giovedì 21 giugno 2012

Nuove tendenze in fatto di matrimoni: come ti svecchio le nozze

Il matrimonio è una tradizione antica, ma molte sono le nuove tendenze in fatto di nozze che permettono si svecchiare questa istituzione.

Per alcuni il matrimonio è un’istituzione ormai obsoleta, superata magari dalla convivenza o comunque vista come la firma di un semplice pezzo di carta senza un vero valore emozionale. Per altre coppie, invece, il matrimonio rimane un punto fermo, una fase immancabile della propria vita, da celebrare con tutti i crismi del caso. Una terza categoria di persone include invece quelle coppie che, pur pensando al matrimonio come ad un importante passo da compiere, non amano molto il tradizionale e pomposo contorno che solitamente accompagna questo giorno, dall’infinito ricevimento allo stress dell’organizzazione, e cercano di optare per delle idee originali matrimonio.

E questa terza tendenza si manifesta sempre più spesso in matrimoni moderni e diversi dal solito, matrimoni moderni che non si piegano alla logica della tradizionale celebrazione e che cercano invece nuove vie per festeggiare quello che dovrebbe essere il giorno più bello nella vita di una coppia. Basta pensare agli ultimi ricevimenti di nozze a cui abbiamo partecipato per renderci conto che le tendenze, in fatto di nozze e di organizzazione di matrimoni, per molti versi stanno cambiando. Partiamo proprio dall’organizzazione del matrimonio: fino a non molto tempo fa la scelta della location, delle bomboniere, dei fiori e di tutti gli altri ingredienti che compongono un matrimonio perfetto ricadeva perlopiù sulle spalle della sposa e della mamma (più raramente su quelle dello sposo), che dovevano impiegare tempo e fatica per mettere tutto a punto. Certamente era una soddisfazione, oltre che un onere, occuparsi in prima persona dei preparativi matrimonio, ma diciamoci la verità: chi, al giorno d’oggi, avrebbe tempo e nervi abbastanza saldi per occuparsi di tutte queste cose? Ecco quindi, che da qualche anno a questa parte, è esplosa la moda del wedding planner Italia così come all’estero, un professionista cioè che si carica di tutte le incombenze pratiche che caratterizzano l’organizzazione delle nozze e che permette alla sposa di non stressarsi troppo. Per evitare lo stress, la stanchezza e in certi casi la noia (non solo alle coppie stesse, ma anche agli ospiti), molti sposi decidono invece non tanto di delegare l’organizzazione ad una persona esterna, quanto piuttosto di evitare di fare le cose troppo in grande. Sta prendendo sempre più piede, per esempio, la tendenza di organizzare i ricevimenti in modo tale da non costringere gli ospiti a stare ore seduti a tavola: le parole d’ordine sono poche portate e ricco buffet di antipasti e dolci in piedi, per rendere tutto meno formale e più agile. Ancora più informale è l’alternativa di offrire agli ospiti, anziché la classica cena o il tradizionale pranzo, un brunch (tendenze matrimonio, queste, che possono venire incontro anche a coloro che non desiderano spendere un capitale).

E che dire poi dell’abito bianco? Certo, per molte ragazze si tratta ancora di un sogno, ma per molte altre il tradizionale abito lungo è più che altro una spesa inutile, un indumento ingombrante e fuori dal tempo e che non le fa sentire a proprio agio. Spazio dunque ad abiti corti o realizzati con colori diversi dai tradizionali bianco o avorio. Stesso discorso per le bomboniere: accanto agli imperituri oggetti in argento o ceramica, si stanno facendo sempre più largo delle nuove idee di bomboniere, magari più utili e meno barocche, come le bottiglie di vino o di olio.

In conclusione, l’istituzione del matrimonio non è morta, ma è sicuramente in evoluzione, e le novità matrimonio sono ormai all’ordine del giorno!


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – web marketing agency

 

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60/B - 35129 Padova PD
Tel. 049 7380052 - Fax. 049 8172019
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

Nessun commento: