sabato 9 giugno 2012

Realizzazione siti web, un gioco di squadra

Si è già sottolineato più volte che il processo di realizzazione siti implica di dover prestare attenzione ad una molteplicità di fattori differenti se si desidera davvero che il proprio sito riscuota il giusto successo sul web. La creazione siti web è un iter lungo che implica il concorso di professionalità diverse ma tutte ugualmente indispensabili; la grafica è importante come la programmazione, così come l’ottimizzazione lo è esattamente come il posizionamento.

Quindi quali sono gli elementi fondamentali da tenere a mente per la costruzione di un sito di successo?

La prima cosa che non si deve mai dimenticare è che un sito internet deve essere progettato per gli utenti e per i motori di ricerca, ma mai per se stessi! Questo significa che se da un lato è vero che un sito deve piacere a chi lo commissiona, dall’altro bisogna mettere da parte il proprio gusto personale e lasciare che esperti ci guidino nella strutturazione del portale. Così è evidente che un sito aziendale o comunque di carattere non personale deve avere come obiettivo primario quello di conquistare l’attenzione degli utenti e dei motori di ricerca; di qui la necessità di costruire il sito in maniera semplice ed intuitiva, di dotarlo di una grafica accattivante ma non invadente, di riempirlo con contenuti di qualità che possano davvero essere utili a chi naviga in Rete.

Soprattutto in seguito agli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google i contenuti hanno ottenuto un’importanza crescente; di qui la necessità di evitare contenuti duplicati, scritti mali o composti solo in ottica seo, ovvero per attirare i motori di ricerca senza essere di alcuna utilità agli utenti.

Allo stesso tempo il sito deve essere ben organizzato dal punto di vista strutturale, per questo è bene privilegiare un’articolazione semplice con poche e chiare voci di menù e optare per una grafica lineare, caratterizzata da colori tenui e da pochi font, facendo attenzione ad evitare gli elementi in flash ormai completamente snobbati dagli utenti.

Nessun commento: