sabato 23 giugno 2012

Regole per la creazione di siti internet di successo

La creazione siti internet richiede la preparazione di un progetto accurato e dettagliato, e questo perché un sito web deve essere la giusta combinazione, l’ideale connubio tra la creatività e la tecnologia. Nella fase di realizzazione siti una buona veste grafica deve essere creata sempre tenendo conto di regole di navigabilità, usabilità e funzionalità, senza dimenticare le regole basi del web marketing e ovviamente l’accessibilità.

La prima regola è quindi quella di non affidarsi solo ed esclusiva mene all’inventiva e alla creatività grafica, né ovviamente di optare per progetti puramente informatici: la giusta via è quella che congiunge entrambi gli elementi per dar vita ad un sito perfettamente bilanciato.

Inoltre prima di richiedere un preventivo è necessario anche richiedere uno studio di fattibilità, grazie al quale individuare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto, chiarendo allo stesso tempo gli obiettivi che si intende perseguire.

Fatto questo ci si chiede in che modo è possibile progettare un sito web che sia graficamente piacevole, navigabile, di facile utilizzo e accessibile.

Per quanto riguarda la funzionalità, la navigabilità e l’accessibilità il progetto di un buon sito internet deve rispettare una serie di condizioni; queste devono essere tenute ben presenti non solo dal progettista ma anche dal web designer.

Alcuni di questi principi, come ad esempio l’usabilità, sono ormai diventate delle vere e proprie convenzioni nella fase di realizzazione siti, sebbene non si debba mai dimenticare che nel web tutto è flessibile e personalizzabile e che quindi non ci si deve aspettare che il progettista prescelto applichi al millimetro i principi elencati.

Da non dimenticare infine che la fantasia e l’originalità sono due punti fondamentali che possono fare la differenza tra il vostro portale e gli altri milioni di siti presenti sul web.

Nessun commento: