lunedì 10 settembre 2012

OPS S.r.l., attiva i corsi per la formazione generale e specifica in materia di sicurezza sul lavoro

L’azienda, ubicata nel centro di Milano, eroga in aula o in azienda corsi di formazione generale e specifica del lavoratore. Nel primo caso sono previsti anche corsi in modalità e-learning, attraverso una piattaforma proprietaria compatibile con le disposizioni dell’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011. Calendario date e informazioni.

Docenti qualificati, che operano da tempo nel settore della salute e della sicurezza sul lavoro, sono i professionisti di cui l’azienda milanese OPS S.r.l. si avvale per erogare, tra le altre cose, servizi di formazione generale e specifica del lavoratore, facendo particolare attenzione ad adempiere gli obblighi di legge. Tutto ciò unitamente a un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tra i prossimi corsi organizzati da OPS S.r.l., si ricordano quelli sulla formazione specifica dei lavoratori, previsti per il 15 ottobre, l’8 novembre e il 6 dicembre, alle ore 9, presso il Doria Grand Hotel di viale Andrea Doria 22, a Milano.

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre del 2011, la parte di formazione generale dei lavoratori non deve essere inferiore alle quattro ore e deve riguardare la presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Si tratta di un modulo generale, che deve essere uguale per tutte le tipologie di attività lavorative. In particolare, il programma didattico prevede la spiegazione dei concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, assieme all’illustrazione dell’organizzazione della prevenzione aziendale, dei diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, e degli organi di vigilanza, controllo e assistenza. OPS S.r.l. eroga servizi di questo tipo sia in aula sia in azienda, ma anche in e-learning tramite una piattaforma proprietaria, basata sullo standard de facto per la formazione a distanza.

La parte di formazione specifica, sempre secondo quanto previsto dalla normativa in vigore, può essere erogata solo dopo aver frequentato un corso di formazione generale in materia di sicurezza sul lavoro. La sua durata dipende dalla classe di rischio assegnata all’azienda: per quelle a rischio a basso (servizi, artigiani, commercio, alberghi) sono previste 4 ore; per quelle a rischio medio (trasporti, agricoltura, pesca, pubblica amministrazione, istruzione, assistenza sociale non residenziale) sono previste 8 ore; per quelle a rischio alto (alimentari, carta, conciario, legno, tessile, costruzioni, industrie estrattive, metalli, auto, costruzioni meccaniche ed elettriche, energia, gas, acqua, mobili, plastica, gomma, chimica, assistenza sociale residenziale, sanità) sono previste 12 ore. Il programma didattico cambia secondo il tipo di azienda cui è rivolto il corso ed è concordato in via preventiva. OPS S.r.l. eroga servizi di questo tipo sia in aula, sotto forma di corsi inter-aziendali, sia presso la sede del cliente sotto forma di corsi aziendali.

OPS S.r.l è una società di formazione e consulenza sul lavoro, con base logistica nel centro di Milano, ma che con il tempo è diventata un consolidato punto di riferimento per numerose aziende presenti su tutto il territorio nazionale. Gli alti professionisti di cui dispone, infatti, tengono corsi di formazione ed erogano servizi di consulenza in tutta Italia. La struttura aziendale di OPS S.r.l. è molto elastica ed altamente organizzata, per cui i costi di gestione sono ridotti all’indispensabile. Di conseguenza, i prezzi proposti alla clientela sono abbastanza contenuti rispetto a quelli offerti da altre società di consulenza. La filosofia perseguita da tale azienda è cercare di instaurare un rapporto professionale continuativo, caratterizzato da un’assistenza costante ma discreta, così che il professionista di riferimento non sia visto semplicemente come un venditore di servizi, ma un vero e proprio consulente aziendale.

OPS. S.r.l. eroga diversi servizi in materia di consulenza, come quella relativa alla sicurezza sul lavoro o alla certificazione ambientale, servizi di consulenza in materia di certificazione ISO, incarico di RSSP esterno e altro ancora. In materia di formazione, invece, eroga servizi di primo soccorso, di antincendio (basso e medio rischio), corsi di aggiornamento RLS, corsi RLS, preposti e dirigenti.

OPS S.r.l.

Piazza Cinque Giornate, 6

20129 Milano

Telefono: 02.40705812 (6 linee R.A.)

Fax: 02.45503997

Sito web: http://www.formazioneailavoratori.com

Nessun commento: