venerdì 5 ottobre 2012

Analisi estate passata e Hotel Jesolo 3 Stelle

L'estate 2012 è giunta al termina, quale bilancio si può fare i timori di un calo delle presenze si sono dimostrati fuori eccessivi o hanno avuto nei fatti nelle conferme?

Oggi è il 4 Ottobre 2012, il 95% degli Hotel a Jesolo hanno chiuso mentre i rimanenti si prestano a chiudere. Tra gli albergatori non si intravedono facce serene perchè per alcuni di loro il bilancio non può ritenersi positivo.

Ci sono stati degli Hotel Jesolo che hanno registrato una flessione di presenze dell'orine del 10/15% a dimostrazione che la crisi economica, come giustamente sospettavamo, ha influito negativamente nell'andamento delle presenze turistiche a Jesolo Lido.

I dati ufficiali forniti dal comune ancora non compaiono tuttavia i fatti sono inequivocabili, in generale si è registrato una contrazione di turisti per molti Hotel anche per gli Hotel Jesolo 3 Stelle dei quali sarebbe interessante stabilire statisticamente quanto hanno risentito della crisi rispetto agli Hotel a 2 e 4 Stelle.

Questa comparazione di dati permetterebbe di capire meglio il fenomeno della crisi in relazione alle classi sociali e al loro adattamento alla situazione di contrazione del potere d'acquisto.

Capire come e con quali modalità la crisi economica stia influenzando le classi sociali, darebbe l'opportunità di ridimensionare gli effetti negativi della crisi in generale, ed in particolare per gli hotel i quali potrebbero adottare le giuste contromosse per l'estate del 2013.

Tuttavia il quadro generale non è tutto a tinte fosche ci sono Hotel Jesolo che hanno registrato incrementi di presenze rispetto al 2011, altri che hanno mantenuto un livello pari all'anno precedente senza subire contrazioni.

Da cosa è dovuto questo fenomeno in controtendenza?

Principalmente perchè hanno saputo adeguarsi hai tempi, molti albergatori hanno accettato la sfida del nuovo mercato nel World Wide Web. Saper sfruttare tutte le opportunità che internet sa offrire, specialmente del settore del turismo.

Non aver capito che i mezzi tradizionali di pubblicità non permettono più di attrarre nuovi clienti significa, alla lunga, decretare il declino inesorabile della propria attività turistica.

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