martedì 16 ottobre 2012

Marsa Alam da vivere


Sino a qualche tempo fa il villaggio di Marsa Alam era un piccolo villaggio ove si viveva di pesca  immerso tra le bellezze  del Mar Rosso. Da qualche tempo a questa parte, però, la cittadina ha subito una importante trasformazione, affermandosi come una delle destinazioni più conosciute ed apprezzate del Mar Rosso.
In arabo Marsa Alam sta a significare  “la baia delle bandiere”, un appellativo che le è stato assegnato  perché era consuetudine della popolazione locale issare bandiere per permettere alle piccole barche che si trovavano in mare di rintracciare  facilmente la via del ritorno.
Geograficamente Marsa Alam si pone a circa 270 chilometri a sud di Hurghada e a circa 132 chilometri da Quesir e si pone in un lembo  di costa abitato già in epoche antiche. Fino a qualche anno fa, come si precisava, Marsa Alam era abitata da solamente seimila persone che vivevano specialmente di pastorizia e di pesca; successivamente, grazie ad una ben strutturata  operazione turistica la città  ha subito una radicale riconversione senza però cambiare gli equilibri naturali. Non si può negare che l'esplodere del turismo abbia portato delle trasformazioni , tra le quali le più appariscenti sono state sicuramente la costruzione dell'aeroporto e di una serie di alberghi e di Marsa Alam beach resort lungo la costa, tuttavia si è sempre cercato di proteggere le meraviglie naturali e di non sconvolgere  i paesaggi. Non a caso sono proprio le bellezze della natura l'attrattiva più significativa di Marsa Alam. Chi decide di trascorrere  le ferie a Marsa Alam lo fa in particolare per la voglia  di godersi un po' di relax  immerso in una natura incontaminata e a tratti surreali. Tra le bellezze  più belle di Marsa Alam si deve evidentemente citare  la barriera corallina, che corre lungo tutto il litorale e rappresenta un vero e proprio spettacolo per tutti gli appassionati di sport acquatici. Ugualmente affascinanti  sono il deserto del Sahara e una serie di baie situate nei dintorni tra le quali si segnala la Baia dei Delfini.
Da non dimenticare in ultimo  che proprio da Marsa Alam è possibile fare parecchi interessanti escursioni verso città vicine come Luxor o presso splendide riserve naturali come quella di Wadi Gimal.

Nessun commento: