venerdì 1 marzo 2013

Adwords e campagne pubblicitarie


Il programma pubblicitario AdWords è il principale veicolo di finanziamento per Google. Nato prendendo in prestito il meccanismo di remunerazione di Overture (col quale chiuderà un accordo amichevole di collaborazione e risarcimento), AdWords sfrutta la monetizzazione delle keywords, ricavate dalle ricerche degli utenti sul motore di ricerca, il vero core business dell'azienda. Ma come funziona? E come mai questa intuizione si è dimostrata essere una vera e propria miniera d'oro per la società di Mountain View. Agli alborti di internet i motori di ricerca erano delle directory umane, non governate dagli algoritmi. Erano anche un plus: Yahoo! all'inizio dichiarava di guadagnare dai contenuti, facendo leva sul motore di ricerca, che motore di ricerca non era. Era infatti una directory "umana", che si espandeva di volta in volta, organizzando i siti secondo il piacere e i gusti degli editor. Dato che comunque aggregava e facilitava il compito, facendo conoscere nuovi siti, in un'epoca in forte espansione, ebbe uno straordinario successo. La creatura di Filo e Yang fu quotata in borsa e fece i miliardi. Letteralmente.

Quando Google nacque, nel 1997, si capiva benissimo che era un superamento tecnologico di gran lunga migliore e più efficiente di Yahoo!, Altavista od Excite, i motori che andavano alla grande in quegli anni. Il fatto era però che, a differenza del volume di ricerca, i ricavi stentavano crescere. Nella mente di Page e Brin Google doveva rimanere così com'era, non doveva raccogliere pubblicità con banner e pop-up e non doveva diventare un portale di contenuti, alla stregua di Yahoo! L'intuizione ci fu proprio osservando come Overture fosse in grado di monetizzare la ricerca: cosa sarebbe successo se avessimo inserito degli annunci naturali in testa o al lato della ricerca, e li avessimo venduti, solo a patto che fossero contestuali, legati a ciò che l'utente stava realmente cercando? Bingo! La monetizzazione della parola chiave diede vita sia ad AdWords, sia ad AdSense, il programma partner per gli inserzionisti, mettendo Google sotto i riflettori, facendogli guadagnare prestigio e benevolenza dagli utenti, dato che in cambio di nulla, consentiva di condividere i ricavi delle ricerche. L'efficacia delle campagne adwords, la loro semplicità, consentirono a molti webmaster e imprenditori di aumentare il giro d'affari, facendo fortuna in breve tempo, grazie al supporto di Google, che espandeva l'area del traffico acquisendo sempre nuovi canali. Oggi, nonostante le critiche, per molti AdWords rimane un efficace strumento di web marketing: semplice, immediato, trasparente.

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