giovedì 7 marzo 2013

Amarcort in Cineteca a Rimini

È passato qualche mese dal ponte del 1° Novembre che ha visto come protagonista la kermesse del cortometraggio riminese: Amarcort.
L’importante risposta del pubblico presente nei quattro giorni del festival, le belle parole e l’affetto dimostrato dagli autori presenti sono motivo di grande soddisfazione per noi organizzatori.
Il Teatro degli Atti ha fatto registrare il tutto esaurito “e oltre”, visto che alcuni spettatori si sono dovuti accontentare di guardarsi lo spettacolo sui gradini o in piedi lungo i corridoi.
Con il consueto appuntamento in cineteca a Rimini, programmato per il 15 marzo, parte ufficialmente l'edizione 2013 di Amarcort.
Molte saranno le novità di questo anno, nuove sezioni competitive video e foto, nuovi appuntamenti (alcuni dei quali in nuove location) e molti altri progetti in fase di realizzazione.
Come sempre protagoniste sono le storie e i loro registi con la proiezione, in sala cinematografica, di una selezione dei migliori cortometraggi giunti al festival.
Tra questi non mancheranno anche alcune opere di autori locali, che si sono distinte nella passata edizione.
La serata proseguirà con cortometraggi provenienti un po' da tutto il mondo, ma con una particolare attenzione alle produzioni Made in Italy.
In particolare abbiamo il piacere di segnalare due opere “Made in Rimini” che hanno ben figurato nelle rispettive sezioni competitive di Amarcort 2012.

SILENZIOSA MENTE di Alessia Travaglini
WELCHOME di Gloria Allegrucci

Durante la serata interverà anche l'associazione culturale “La Rimini che non c'è più”. Come molti sanno l'associazione si occupa, attrverso materile fotogrfico, di mantenere la memoria storica di Rimini.

Il festival è iscritto all'A.F.I.C., l'Associazione dei Festival Cinematografici Italiani.
Amarcort Film Festival, insieme ai più importanti festival della regione, è stato chiamato a candidare i migliori cortometraggi del territorio che concorreranno poi al Premio Regione Emilia-Romagna.
Amarcort per Ravenna 2019: Ravenna è candidata come città Capitale della Cultura Europea per il 2019.
Rimini, per sostenere la candidatura, ha proposto cinque eventi culturali, tre con organizzazione pubblica e due organizzati da privati, di cui uno è proprio il nostro evento.

Amarcort Film Festival aderisce a Fellinianno 2013, il cartellone di eventi che il Comune di Rimini sta costruendo in occasione del ventennale della scomparsa di Federico Fellini e degli anniversari de “I vitelloni”, “8 e ½”, “Amarcord” e “E la nave va”, ospitando e allestendo la proiezione di “Agenzia matrimoniale”, il film breve che Fellini realizzò nel 1953 per “Amore in città”, il progetto a episodi curato da Cesare Zavattini e di cui ricorrono, per l'appunto, i sessant'anni.

L’appuntamento è quindi per venerdì 15 marzo, ore 21, presso la Cineteca di Rimini, ricordiamo inoltre l’imminente uscita dei bandi di partecipazione 2013 (tre sezioni video e tre sezioni fotografia). Tutte le info su www.amarcort.it

Cineteca di Rimini, via Gambalunga, 27 – Rimini. INGRESSO GRATUITO.
È consigliabile venire qualche minuto prima per assicurarsi un posto seduti.

Tutti gli spettacoli di Amarcort sono ad ingresso gratuito, per una sempre più libera circolazione della cultura.

per informazioni:
Alessandro Ceccarelli
direzione organizzativa Amarcort Film Festival
direzione@amarcort.it
tel.328.0509332
www.amarcort.it

Nessun commento: