venerdì 15 marzo 2013

La Hoover e la sua storia


La storia di uno dei marchi più conosciuti del comparto elettronico, la Hoover, inizia molto più di un secolo fa, precisamente nel 1908 quando nell’allora New Berlin, oggi Canton, in Ohio, venne fondata un’azienda che sarebbe poi diventata leader nel settore della pulizia domestica.
Questo è il principio dell’azienda Hoover che a meno di 10 anni dalla sua nascita in America, riesce già ad estendersi in Europa dove nel 1919 apre la sua sede centrale a Londra, inaugurando nel 1932 il primo stabilimento produttivo europeo a Perivale nel Middlesex.
Questo non è che l’inizio di una enorme popolarità che ben presto consente a Hoover di diventare l’azienda leader nel settore floor-care; ma questo è solo l’inizio di un successo in costante ascesa visto che nel 1937 la Hover diventa azienda quotata alla Borsa di Londra, trasformandosi in questo modo in una public company, ancora saldamente guidata dall’originario gruppo americano.
Nel 1946 la produzione aziendale comincia a diversificarsi, lanciandosi nella produzione di aspirapolveri, un prodotto che sarà da traino alla produzione in Scozia e che ben presto permetterà la nascita di un altro stabilimento questa volta in Galles.
L’espansione dell’azienda continua inarrestabile sino agli anni Ottanta, quando viene messa in atto una totale riorganizzazione aziendale e societaria; le azioni del gruppo britannico vengono infatti acquistate dagli americani che diventano così gli unici proprietari.
Una serie di acquisizioni aziendali avvenute tra il 1985 e il 1993 portano alla fine alla nascita di una nuova azienda, la Hoover European Appliances Group, azienda che poi viene acquisita nel 1995 da Candy insieme a tutti i diritti esclusivi per il mercato europeo, ex-sovietico e per i comparti del bacino del Mediterraneo e di alcuni Paesi del Medio Oriente.
Si arriva così al 2008 anno in cui l’azienda festeggia i primi 100 anni di attività lanciando sul mercato una serie di prodotti altamente tecnologici e molto innovativi in quanto ad estetica e prestazioni.
Dalla breve storia che vi abbiamo raccontato si evince con estrema semplicità come la Hoover sia sempre stata un’azienda in crescita e costantemente attenta alle esigenze della clientela. Questi sono ancora oggi i valori fondamentali del gruppo che cerca di garantire il massimo dei servizi non solo in fase di produzione e vendita ma anche in quella di assistenza. Ecco perché in ogni paese ove i propri prodotti vengono commercializzati, la Hoover ha deciso di dar vita ad una rete si aziende partner che si occupano appunto dell’assistenza post vendita, delle riparazioni e della vendita di pezzi di ricambio originali.
Così se avete problemi con il vostro elettrodomestico Hoover, in qualunque città abitiate avrete a disposizione un centro di assistenza capace di risolvere ogni vostro problema; ad esempio state cercando un centro assistenza Hoover a Como, a Milano o a Roma? Non vi sarà difficile trovarlo e in brevissimo tempo il vostro elettrodomestico tornerà come nuovo!

Nessun commento: