giovedì 14 marzo 2013

Nuovi fondi per le start up


ComoNExT, con il supporto della Camera di Commercio, di Como, e in collaborazione con H-Farm Ventures, promuove il Bando “start up ICT”, tale bando, verrà aperto alla partecipazione il 15 marzo e chiuso il 30 aprile, intende agevolare lo sviluppo di progetti imprenditoriali in ambito di innovazione, comunicazione e tecnologie (ICT). Il bando è aperto a giovani imprenditori che abbiano uno storico d’impresa non maggiore ai 18 mesi o anche ad aspiranti tali  che abbiano idee innovative riguardo prodotti e servizi ad impronta innovativa e tecnologica. Per questo bando saranno stanziati 150000 euro che serviranno a coprire le spese dei primi quattro mesi delle società “start up” selezionate. Cinque saranno le società possibili vincitrici alle quali sarà quindi affidato un importo pari a 30000 euro cadauna.
“Il bando di ComoNExT dedicato all’Information & Communication Technology (ICT) – commenta Stefano Poretta, direttore di ComoNExT – è realizzato in collaborazione con H-Farm, senz’altro uno dei maggiori attori italiani, se non europei, in questo settore. Cerchiamo nuove idee in un settore in forte espansione per merito della accresciuta mobilità dei devices e della banda larga sempre più disponibile”.
La selezione al bando verrà svolta in due momenti differenti durante i quali verranno esaminati e valutati i progetti presentati; dapprima saranno selezionate tra tutte le richieste pervenute, le 30 migliori idee con criteri basati su potenziale imprenditoriale, potenziale di mercato e innovazione del progetto. successivamente, verranno approfonditi i progetti selezionati attraverso studi ed indagini di mercato sulla potenzialità di occupazione e sviluppo e la validità del progetto stesso. Dopo queste analisi approfondite verranno selezionati i 5 vincitori del bando i quali potranno avere accesso ai fondi stanziati dal bando ed avranno inoltre la possibilità di essere formati, seguiti e supportati dai tutor di ComoNExt. Al termine della fase di “start up” sarà possibile per le aziende che hanno dimostrato maggiore successo imprenditoriale, di entrare in un progetto della durata di 1 o 2 anni durante i quali Como Venture e H-Farm Venture entreranno in società con le aziende scelte apportando in questo modo ancora più capitale per lo sviluppo d’impresa.
Per richiedere qualsiasi documento presso la camera di commercio è possibile fare riferimento alla pagina http://www.homeonline.it/camera_di_commercio “Il servizio Home On Line ti offre la possibilità di richiedere direttamente dal computer il documento camerale che ti occorre e riceverlo in pochissimo tempo comodamente nella tua posta elettronica”.

Nessun commento: