mercoledì 24 aprile 2013

Acquisti online: un fenomeno in continua crescita


Gli acquisti online stanno registrando un vero e proprio boom in tutto il mondo, Italia compresa dove si registrano circa 13 milioni di utenti che a quando pare prediligono i monitor ai negozi reali.
Se in principio la rete veniva utilizzata principalmente per l’acquisto di oggetti usati, costosi oppure introvabili altrove, ad oggi anche i beni di largo consumo vengono acquistati online, inclusa la spesa al supermercato, per un totale di circa 2,7 milioni di acquirenti.
Secondo i dati emersi da un recente studio dunque pare che gli utenti online si affiderebbero per il 75% a catene di supermercati e negozi, il 69% anche a siti di grandi marchi come ad esempio hilfiger denim.
Ma come scelgono gli italiani i siti sui quali fare acquisti? Il 60% di loro si affida al passaparola fatto da parenti, amici e colleghi che magari hanno già utilizzato un determinato sito, il 49% segue i link che trova su internet, e il 40% le pubblicità mediante i media tradizionali.
Ma come mai agli italiani piace acquistare online?
Essenzialmente per comodità! Infatti pare che i motivi principali siano il risparmio di tempo, il non dover portare pesi, a non dover essere condizionati dagli orari dei negozi e ovviamente la possibilità di risparmio e di scelta maggiore rispetto ai negozi tradizionali.
Per quanto riguarda invece determinati prodotti, come gli alimenti, al contrario gli italiani prediligono comunque toccare con mano ciò che stanno per acquistare.

Nessun commento: