venerdì 19 aprile 2013

Marsa Alam: nuova destinazione cool dell'Egitto


Per tutti coloro che amano l’avventura, vedute unici e integri, che vogliono fuggire dalla  grande città per vivere fortemente dei giorni a pieno contatto con la natura  un viaggio a Marsa Alam è l'idea giusta. E’ questa una città a sud dell’Egitto al confine con il Sudan, e che ha subito poco l’influenza dell’occidentalizzazione. La sua qualità fondamentale è il mare con le barriera corallina che si è preservata  selvaggia  negli anni e che attira  molti visitatori ogni anno. Altro punto a favore di queste zone è la recente inaugurazione dell’aeroporto, nel 2003, che ha consentito di raggiungere Marsa Alam in poco tempo. Infatti da quando è stato aperto questo aeroporto il livello del turismo è cresciuto e la città ha dimostrato di essere davvero bella.
All’inizio questo era un un tranquillo villaggio di pescatori, che utilizzavano il mare per sopravvivere ad oggi si sta parlando di una città che sta imparando a far fruttare  le sue risorse, mare e deserto, per far crescere la sua economia investendo nel comparto turistico.
Giunti  a Marsa Alam davvero le vedute che vi si mostreranno vi stupiranno, sicuramente chi ama il mare e gli sport subacquei  avrà un divertimento  accertato e non avrete tempo per annoiarvi. Molti sono gli istruttori di snorkeling, di kite surf e altri tipi di attività che vi metteranno a stretto contatto con l’acqua. Come ancora l’occasione di visitare le tante  baie dove oltre a poter beneficiare del sole e del mare potete osservare rare specie marine come il dugongo, presente nella baia Abu Dabab o presso il Samadai Reef dove in molte circostanze si possono ammirare i delfini. Altri invece amano fare immersioni presso il reef di Wadi Gimal in ambiente stupendo per contemplare i coralli presenti nei fondali.
Altra, invece attrattiva molto intertessante è il deserto, ogni giorno da ogni villaggio o resort presenti in Egitto partono dei tour  volti  alla scoperta sia dell’entroterra, ammirando il parco nazionale Wadi el Gemal, e sia alla scoperta di villaggi beduini dove davvero si ha l’occasione  ammirare  i panorami peri-sahariani.

Nessun commento: