venerdì 12 dicembre 2014

Piante, decori esclusivi dagli effetti benefici.



Le piante, ottimi complementi d’arredo per donare colore e armonia alla casa, sono soprattutto un vero toccasana per l’ambiente e per l’aria che respiriamo. Le piante fanno parte ormai dei decori immancabili in abitazioni, attività commerciali o uffici. Con folto fogliame, sempreverdi o con fiori vivaci sono ideali per decorare spazi interni, giardini, terrazzi o balconi. In molti non conoscono però le molteplici funzionalità di questi organismi. Oltre all’aspetto estetico infatti le piante svolgono un ruolo importante contro le sostanze nocive presenti nell’aria.  

Le piante sono dei veri polmoni verdi. Effettuando scambi gassosi con l’atmosfera, liberano ossigeno e assorbono anidride carbonica e altri gas inquinanti. L’aria negli spazi interni è spesso viziata, soprattutto se il suo ricambio non avviene con costanza e quotidianamente. La presenza di molte persone, i  gas rilasciati in cucina o anche gli impianti di climatizzazione sono tra i principali responsabili del rilascio di sostanze nocive nell’atmosfera. Collocare determinate varietà di piante negli ambienti interni è un’ottima soluzione per filtrarle e rendere l’aria che respiriamo più sana.
 
Le piante da appartamento sono dunque decori non solo belli, ma anche utili. In tal senso è notevole anche l’effetto di relax e benessere che il verde provoca a livello psicologico. Nello specifico esistono alcune varietà di piante da appartamento in grado di depurare l’aria da tossine e precise sostanze dannose:

·         SANSEVIERIA. Pianta da interno adatta anche a temperature basse (non al di sotto dei 3°), forte e robusta, per cui in grado di vivere bene con poche attenzioni. La sansevieria è utile contro la formaldeide, una gas rilasciato un po’ ovunque in casa come dai mobili in truciolato o dai tappeti.
·         FICUS BENJAMIN. Pianta verde da appartamento, dal fogliame elegante e ampio. Anche il ficus è un ottimo filtro per formaldeide. In più purifica l’aria da benzene e tricloroetilene ed è ideale contro il fumo di sigaretta.  Per una sana crescita, è consigliato collocare il ficus in un angolo ben illuminato della casa, ma non esposto a luce diretta, in condizioni climatiche calde, con buon tasso di umidità.
·         DRACENA. Pianta tropicale da interno, molto raffinata, ideale per cui anche come gentile omaggio. La dracena oltre a combattere le sostanze già menzionate, è in grado di assorbire bene lo xilene presente in lacche o vernici.
·         SPATHIPHYLLUM. Pianta da interno con delicati fiori bianchi e amante delle temperature calde. Lo spathiphyllum ha una capacità elevata di assorbire le sostanze nocive più comuni nell’aria come formaldeide, benzene, xilene .
·         AZALEA. Tra le più diffuse varietà d’appartamento l’Azalea purifica l’aria da ammoniaca e formaldeide. L’azalea è ideale soprattutto come pianta da esterno. 

Tutte le piante da appartamento, con caratteristiche, bisogni e cure necessarie sono disponibili su piante.italianflora.it, l’e-commerce specializzato in vendita e consegna a domicilio di piante da interno o esterno, verdi, fiorite e composizioni floreali. Italian Flora dispone di un ampio catalogo, in cui scegliere tra tante altre varietà la pianta più indicata ai vostri ambienti, sia per caratteristiche estetiche che per proprietà benefiche. 

Anche le piante da giardino hanno la loro funzione benefica. Oltre ad arricchire gli spazi esterni, le molteplici varietà disponibili per terrazzi, balconi e giardini rappresentano un ottimo espediente per alleviare tensioni  e stress. E’ noto infatti come la cura del verde sia un hobby rilassante e terapeutico contro la frenesia quotidiana.  Scegliete tra begonia, hibiscus, ortensia, azalea, yucca e tante altre specie fiorite o sempreverdi, le piante per decorare con gusto i vostri esterni su piante.italianflora.it. 

Approfittate anche della consegna a domicilio di Italian Flora. Grazie ad una rete capillare di negozi in tutta Italia, ordinando online riceverete le vostre piante comodamente all’indirizzo indicato o stupirete una persona lontana con un piacevole omaggio floreale direttamente a casa. 

Nessun commento: