venerdì 19 dicembre 2014

Piante, significati e origini per graditi omaggi natalizi



Conoscete la simbologia delle piante? Scoprirne caratteristiche e significati può dare valore aggiunto ad un’idea regalo, pensata nello specifico per la persona destinataria. Un’orchidea ad esempio, dal fiore elegante e raffinato, è ideale per una donna ammirevole, dal fascino senza tempo. Se alla scelta accurata aggiungete la consegna a domicilio, direttamente a casa della persona interessata, il vostro omaggio sarà davvero esclusivo. Una perfetta occasione anche in vista del Natale

Alla consegna rapida e sicura pensa piante.italianflora.it, negozio online specializzato nella vendita di piante da esterno e interno per ornare con gusto case, giardini, uffici, balconi. Effettuato l’acquisto della varietà prescelta,  Italian Flora si occuperà di recapitare all’indirizzo da voi indicato il vostro pensiero. Questo grazie ad una fitta rete di negozi presenti in tutta Italia. A voi toccherà solo il compito di scegliere la pianta. Vediamo le simbologie e le origini delle piante più conosciute, accennando all’importanza che la loro presenza ha nei luoghi da noi abitati. 

UNA PIANTA E’ UN DONO SALUTARE

Le piante sono gli organismi più diffusi sul pianeta. Ne esistono centinaia di migliaia di specie, tra cui quelle comunemente utilizzate per arredare ambienti interni o esterni di abitazioni, location o attività commerciali. Ma le piante hanno soprattutto una funzione benefica nelle nostre case. Depurano infatti l’aria da sostanze nocive quali gas, fumo o componenti specifici contenuti in legno o vernici. Fungono inoltre da toccasana per la mente, stimolando un senso di benessere e relax. 

Una pianta è quindi in primo luogo un regalo salutare.

SIGNIFICATI: A OGNUNO LA SUA PIANTA

Trattandosi del periodo invernale, la scelta più giusta ricade di certo sulle piante da interno. 

Le piante da interno sono ideali anche da regalare in occasioni speciali quali inaugurazioni o ricorrenze. Si distinguono in tante specie, più o meno conosciute, ognuna con specifiche caratteristiche, origini e simbologie. 

·         Anthurium
E’ una pianta tropicale, che predilige temperature elevate e ambienti umidi. Perfetta per decorare spazi interni di un’abitazione o un ufficio. Il suo fiore rosso e raffinato è ideale anche per il periodo natalizio. Non solo stelle di Natale quindi. Una pianta insolita, che rispecchi lo spirito del periodo ma non sia scontata, può essere infatti un’idea regalo davvero gradita. Il suo fiore richiama la forma di un cuore. Non è un caso se un’antica leggenda narra che fossero utilizzati come frecce dal dio dell’amore. Scegliete un anthurium quindi per stupire una persona davvero cara, a cui vi lega un sentimento puro d’amicizia o amore. 

·         Spathiphyllum
Pianta elegante, adatta a temperature calde, necessita di una buona luce ma non di esposizione diretta al sole. In condizioni climatiche non ideali è in grado di resistere e fiorire con l’arrivo dei miglioramenti delle temperature.  Nel linguaggio dei fiori il significato del nome viene associato a “io ti difenderò”. Simpatica quindi da regalare a persone amate, amici o famigliari. Il suo fiore elegante e le foglie lucide e appuntite la rendono anche una pianta perfetta per importanti cerimonie, come un matrimonio. 


·         Kalanchoe
Simpatica, colorata e vivace, con i suoi splendidi fiorellini è una pianta adatta anche a terrazzi e balconi. La kalanchoe è associata spesso al sorriso e all’allegria proprio per la bellezza e l’armonia dei suoi fiori, generalmente rossi, arancio o giallo. Ne esistono anche specie dalle molteplici sfumature di colore. Regalare una kalanchoe è simbolicamente un buon auspicio per la casa e concretamente  può essere davvero apprezzata da persone molto impegnate. Questa specie infatti richiede poche cure ed è facile da coltivare in casa.

·         Guzmania
Dal fogliame caratteristico e colorato, è una pianta d’origine tropicale, semplice da coltivare e adatta a temperature elevate. La sua particolarità è legata al graduale colore che assumono le foglie e non alla fioritura. I fiori infatti durano soltanto pochi giorni e sono racchiusi all’interno di fogliame dal colore intenso che mantiene la sua bellezza a lungo. E’ proprio quest’ultimo a rendere la guzmania affascinante e insolita. E’ una pianta perfetta per una persona stravagante, che adora osare anche con gli abbinamenti. 


Nel catalogo online di piante.italianflora.it sono tante altre le specie da poter osservare e scoprire prima di scegliere quella perfetta per la vostra idea regalo. Molto richieste tra le piante da interno, anche le sempreverdi. 

Le piante sempreverdi mantengono intatto il loro fascino nel tempo. La loro particolarità è legata proprio alla capacità delle foglie di non essere mutevoli abbinata alla bellezza complessiva della pianta. Tra le più esclusive la pachira, il tronchetto della felicità, la sansevieria, la dracena. Perfette non solo per stupire persone care, ma anche semplici conoscenti in caso di eventi formali.

Ordinate la pianta giusta su piante.italianflora.it. Un regalo unico in vista del Natale, da far recapitare direttamente a casa del destinatario con consegna a domicilio.

Nessun commento: