martedì 30 giugno 2015

Batterie auto, olio e pastiglie: i controlli da effettuare prima della partenza



La batteria è responsabile dell’avviamento del veicolo. Il rischio più incombente in caso di guasti o poca carica è quello di restare a piedi.  

Le batterie auto sono il cuore elettrico del veicolo. Ogni sensore o regolatore azionato da corrente non è in grado di funzionare senza l’apporto fornito dalle batterie. Il principio che ne determina uno stato di carica ottimale è basato sul bilanciamento tra carica ceduta e ricevuta. Prima di partire è necessario accertarsi che sia rispettato o in caso di scadenza provvedere alla sostituzione di una nuova batteria. Le batterie auto sono rigenerabili e hanno scadenza che in genere si attesta intorno ai 5 anni.  

L’olio motore ha invece lo scopo di proteggere le superfici metalliche dall’usura e di ridurre l’attrito tra gli organi del motore in movimento e in contatto tra loro. Contribuisce inoltre al loro raffreddamento e a evitare il deposito di particelle nocive all’interno del motore stesso. Questo si traduce nella possibilità per l’auto di percorrere numerosi kilometri senza problemi. La sostituzione dell’olio va effettuata in base a tipo di motore, modello di vettura e spazio percorso; la frequenza è indicata nel manuale d’uso dell’auto. In caso di cambio recente, prima di un viaggio, soprattutto se lungo, potrebbe risultare necessaria una semplice aggiunta che consente di riportare l’olio a un livello adeguato. Per non causare danni al veicolo e non andare incontro a spiacevoli inconvenienti, è essenziale scegliere un olio motore adatto alla propria auto, efficiente e di massima qualità.
Infine il sistema frenante, non meno importante rispetto a quello elettrico e al motore. 

Le pastiglie freni più di qualsiasi altro componente, sono esposte al rischio usura. Il loro stato di deterioramento è spesso segnalato da fattori percepibili dall’automobilista: rumore ferroso in frenata, maggiore pressione da esercitare sul pedale del freno, frenate più lunghe. Non riscontrarli non solleva comunque dalla responsabilità di un controllo. Quello frenante è infatti tra i sistemi più importanti durante il viaggio. Le pastiglie creano l’attrito necessario per rallentare la rotazione del disco freno fissato alla ruota. È proprio l’attrito a creare a ogni frenata una perdita di materiale sia delle pastiglie che del disco. I due componenti entrano così in contatto tra loro. Ne consegue la riduzione di efficienza della frenata, non solo dannosa per l’auto, ma pericolosa per i viaggiatori.

Ogni controllo preclude la scelta di un buon operatore del settore, professionale e affidabile accanto a quella di ricambi di qualità massima e certificati. È possibile acquistare pastiglie freni, batterie auto e olio motore su www.molisericambi.com. Molise Ricambi è rivenditore autorizzato di ricambi per auto originali e garantiti da aziende produttrici specializzate del settore, una garanzia per la propria sicurezza in viaggio e per il corretto funzionamento della vettura.  

Nessun commento: