martedì 30 giugno 2015

Ciauscolo e pasta biologica, binomio vincente a tavola



La pasta con ciauscolo è una ricetta veloce e gustosa, di semplice preparazione anche per i meno esperti in cucina. Perfetta  per pranzi veloci o cene sfiziose, richiede pochi ingredienti e un rapido procedimento. Un piatto per stupire gli ospiti con i sapori della tradizione di un tempo, legati al gusto deciso e saporito di prodotti genuini e tipici del territorio marchigiano. 

POCHI INGREDIENTI DI QUALITÀ
 
Il ciauscolo è l’elemento chiave della ricetta, l’esclusivo insaccato spalmabile di origine geografica protetta. Al momento dell’acquisto sappiate riconoscerne origini e proprietà organolettiche per non confonderlo con altri prodotti della salumeria nostrana.

Il ciauscolo è esclusivo della regione Marche, nello specifico dei territori compresi tra le province di Macerata, Ancona e Ascoli Piceno. Viene realizzato con tagli di carne suina, ognuna in precise quantità: pancetta, spalla, rifilature di prosciutto e di lonza. La consistenza è morbida, tanto da renderlo spalmabile; il profumo delicato, aromatico e tipicamente legato alla tradizione genuina; il gusto deciso, ma sapido e leggero, mai acido. 

Passando alla pasta, è necessario che trattenga bene il condimento per ottenere un piatto ben mantecato. L’ideale è un prodotto tradizionale, realizzato con metodi non industriali e legati agli usi della tradizione. 

La pasta biologica delle aziende agricole marchigiane ha proprietà nutritive e sensoriali perfette per il piatto. Grazie all’origine delle semole, ai controlli imposti dal regime bio in materia di qualità e all’impiego di trafile in bronzo e basse temperature di essicazione, la pasta biologica ha una ruvidezza incomparabile. Per il piatto è preferibile pasta lunga a scelta tra fettuccine, chitarroni o maccheroncini.

Infine l’olio, rigorosamente extravergine, è riconosciuto tra i migliori condimenti della dieta mediterranea, dalle proprietà benefiche anche per la salute del consumatore. 

POCHI MINUTI PER UN PIATTO ECCELLENTE

Predisporre in pentola abbondante acqua, con sale, da portare ad ebollizione per la cottura della pasta.
Nell’attesa, preparare il condimento versando in padella l’olio d’oliva e il ciauscolo a pezzetti. A fiamma bassa si può procedere alla cottura, evitando che il ciauscolo frigga. Per questo è consigliata l’aggiunta di un mestolo d’acqua utilizzata per la pasta. 

Non aggiungere spezie. Il ciauscolo infatti contiene già il giusto condimento, fatto di aglio, pepe e sale. 

Scolare la pasta al dente, trasferirla in padella e mescolarla con il composto per un paio di minuti, a fuoco lento. 

Il risultato è un piatto corposo, semplice ma molto gustoso che porta in tavola non solo sapore ma soprattutto genuinità. È possibile acquistare il vero ciauscolo marchigiano e la pasta biologica della tradizione locale su www.foodbrosshop.com.  

FoodBros è una vetrina sul mondo della tradizione, genuinità e qualità.

Nessun commento: