giovedì 18 giugno 2015

Filtro aria, perché sostituirlo e quale acquistare? Scoprilo su www.molisericambi.com



Esistono dispositivi che hanno un ruolo fondamentale nell’auto, il cui compito è troppe volte sottovalutato: i filtri. Responsabili della pulizia di molti componenti meccanici, i filtri giocano un ruolo essenziale nel sistema di alimentazione e di combustione della vettura. Per questo è necessario prestare attenzione al loro stato ed effettuarne la sostituzione con cadenza costante. Il filtro dell’aria e quello del carburante fungono entrambi da purificatori, ma con specifiche modalità e in campi di applicazione differenti.  Per comprendere quanto conti la loro sostituzione e soprattutto una scelta accurata dei nuovi è importante conoscerne prima le funzioni. 

Il filtro aria è responsabile della pulizia dell’aria aspirata dal motore. Dall’esterno fino alla camera di combustione, quest’ultima viene liberata da ogni impurità,  presenti in quantità variabili a seconda dell’area geografica, del clima o delle condizioni stradali, ma in ogni caso molto dannose. Senza il filtro infatti arriverebbero diritte nel motore, causandone un’usura prematura. Foglioline, detriti e polveri nocive comporterebbero un consumo precoce e innaturale dei vari organi. I rivenditori esperti di autoricambi consigliano la sostituzione del filtro aria con cadenza annuale. Una regolare manutenzione infatti garantisce protezione al motore e di conseguenza migliori prestazione non solo dello stesso, ma dell’intero veicolo. 

Il filtro carburante è invece applicato all’impianto di alimentazione del veicolo. È l’elemento preposto all’eliminazione di tutti i microrganismi inquinanti che possono finire nel serbatoio e che non devono arrivare al motore.  Proprio come avviene per l’aria, anche il carburante deve essere pulito per garantire una corretta combustione, prestazioni ottimali al motore e consumi minori. Il filtro carburante va sostituito in base al kilometraggio dell’auto, ma in genere se ne raccomanda il cambio con frequenza annuale. 

Affinché i nuovi filtri svolgano correttamente le loro funzioni è importante effettuare una corretta sostituzione affidandosi, se necessario, a mani esperte e scegliere con attenzione i nuovi articoli. Non è difficile imbattersi in filtri scadenti, non funzionali o addirittura contraffatti. Il problema qualità, come in ogni ambito, è essenziale anche nel settore dei ricambi auto. Scegliere prodotti originali e garantiti da aziende madri, di importanza riconosciuta, è una garanzia per il veicolo e per la sicurezza dei viaggiatori. 

Molisericambi.com è rivenditore di filtri aria e carburante Tecnocar, azienda certificata , operante nel pieno rispetto delle normative e degli standard qualitativi richiesti in materia. L’acquisto online su www.molisericambi.com è sicuro, affidabile e semplice. Grazie a una precisa descrizione tecnica dei prodotti, è possibile scegliere il filtro specifico per la propria auto, per la pulizia dell’aria o del carburante. Riguardo a quest’ultimo il catalogo online dispone di filtri per ogni tipo di alimentazione: benzina, gpl o gasolio. 

Per un corretto funzionamento del motore e ottime prestazioni dell’auto, scegliete filtri originali e di massima qualità su www.molisericambi.com.

Nessun commento: