giovedì 16 luglio 2015

Alimenti biologici: eccellenze marchigiane su Foodbrosshop.com



La scoperta delle tradizioni e del territorio aiutano a comprendere la storia di un prodotto, la gastronomia di un paese. E così assaporare, diventa un concetto ben lontano da quello della nutrizione fine al sostentamento: gustare è un vero percorso sensoriale che ci porta a scoprire ogni aspetto di ciò che mangiamo. Per questo FoodBros presenta una gastronomia che in quanto a tradizioni, a lontani saperi e a ricchezza del territorio, primeggia nel panorama culinario: quella marchigiana. 

Lo fa attraverso proposte che hanno saputo riversare le antiche tecniche produttive e i valori della terra in produzioni d’avanguardia, quelle biologiche.

Gli alimenti biologici rivestono un ruolo centrale nella gastronomia locale. Proprio perché la loro filiera produttiva è volta alla preservazione del territorio e dell’ecosistema e alla conservazione delle tradizioni. È un binomio vincente che promuove la genuinità e il carattere deciso dei sapori. è in tal senso che il sistema produttivo del territorio delle Marche vede protagoniste numerose aziende agricole biologiche dove, il prodotto finale racconta non solo la storia degli antichi saperi ma anche di un percorso qualitativo. Ne sono esempio la pasta e le marmellate, due eccellenze del territorio. 

La pasta biologica è tra i prodotti marchigiani più influenzati dalla conformazione territoriale. L’ambiente infatti favorisce la produzione di un frumento di estrema qualità, fatto di grani teneri e duri che, grazie alla presenza di una comune ideologia ecosostenibile, preserva le proprie caratteristiche organolettiche. è impeccabile la capacità delle aziende locali nel saper riconoscere e apprezzare ciò che il territorio offre e soprattutto nel non vanificarlo, anzi, valorizzarlo. Dominano la scena gli autentici maccheroncini di Campofilone, riconosciuti come prodotto tipico tradizionale e regolamentati da un rigido regime disciplinare che ne impone la produzione solo secondo ricetta tradizionale e con ingredienti naturali. 

Anche la marmellata biologica deve la sua preziosa bontà alla generosità del territorio e al rispetto che l’uomo ne ha. La frutta, da protagonista assoluta, non può non essere coltivata come natura vuole: il ciclo produttivo avviene nel rispetto della stagionalità e il raccolto quanto più possibile per mano dell’uomo. 

Il regime biologico è un sistema produttivo che la terra marchigiana sposa da sempre poiché consente di preservare gli aspetti che hanno fatto e fanno della propria gastronomia un’eccellenza: il territorio e la tradizione. 

Il territorio, con distese collinari che abbracciano l’entroterra appenninico e la costa adriatica, è promulgatore di colture agricole fiorenti e di un clima favorevole al mantenimento e alla stagionatura di prodotti tipici caseari e di salumeria; l’uomo, con alle spalle il ricco sapere tramandato dalle antiche generazioni, è fautore di moderni percorsi di qualità che preservano tecniche meno invasive e industrializzate, nel rispetto dell’ambiente e delle regole della natura. 

FoodBros sostiene la gastronomia marchigiana attraverso una serie di prodotti provenienti da filiere specializzate, non industriali, orientate a preservare il valore dell’uomo e del territorio. La pasta, le marmellate, le conserve, i prodotti tipici e tutti gli alimenti di origine biologica delle Marche sono su www.foodbrosshop.com.

Nessun commento: