venerdì 7 agosto 2015

Alimenti biologici: zero pesticidi a tavola con le proposte FoodBros



Amici della grande distribuzione, rivali della biodiversità: i pesticidi contribuiscono alla crescita delle piante, ammazzando parassiti vegetali e animali che se ne nutrono. Se da un lato questo assicura una produzione ottimale, senza perdite, dall’altro compromette l’ambiente e soprattutto ciò che portiamo a tavola, i nostri cibi. 

Per questo FoodBros sceglie il regime biologico, un tipo di produzione a impatto zero incentrata solo sulle regole della natura, senza l’impiego di sostanze chimiche di sintesi. 

Gli alimenti biologici fanno parte del catalogo dello shop online, totalmente radicato al proprio territorio, quello delle Marche. Ogni cibo, frutta, verdura o prodotti di filiera come pasta o marmellate, conserva le sue proprietà organolettiche al meglio, mantenendo un sapore genuino. Le aziende tradizionali locali, custodi di antiche ricette e metodi, sposano la causa del regime bio certificato. Il pericolo pesticidi è scampato. Questo tipo di produzione è infatti orientata a un’alimentazione sostenibile, nel rispetto del territorio, delle sue regole e origini. Non è ammesso, come disposto da apposite normative a riguardo, l’impiego di sostanze chimiche di sintesi, né di ogm

L’Istituto Superiore di Sanità in Italia ha attestato che l’impiego dei pesticidi ha un impatto allarmante sull’intero ecosistema e di conseguenza anche sulla salute degli esseri viventi. Sono probabilmente tra i maggiori responsabili dell’aumento di diverse forme di cancro e di disfunzioni del sistema endocrino, riproduttivo e immunitario. 

Il cibo è un canale diretto per queste sostanze, che consente loro di arrivare con facilità sulle nostre tavole. Poi l’ambiente. I pesticidi infatti vengono assorbiti da aria e acque, compromettendo la biodiversità. Quest’ultima, basata sulla coesistenza di tutte le forme di vita, vede il suo equilibrio sempre più a rischio, con  effetti dannosi sulla protezione delle specie e sulla salute degli organismi viventi. 

Scegliere alimenti biologici equivale a promuovere uno stile di vita migliore, all’insegna della propria salute ma in generale anche del benessere dell’intero sistema. In questa catena alimentare rientrano non solo i prodotti della terra, ma anche quelli di filiera, come accennato sopra. La pasta al primo posto.

La pasta biologica che FoodBros sceglie è innanzitutto genuina e tradizionale, poi vicina al rispetto di ogni specie vivente. Si tratta infatti di un prodotto realizzato con materie prime bio, grano naturale del territorio locale e uova raccolte come una volta, da galline ovaiole a terra, non in allevamenti intensivi. Questo, oltre a preservare l’ambiente e a valorizzarne i suoi frutti, garantisce il giusto benessere anche agli animali coinvolti nella catena di produzione. La filiera, poi, si sviluppa tenendo conto delle antiche lavorazioni, dei metodi migliori per ottenere un prodotto finito eccellente. La pasta biologica è infatti trafilata al bronzo: trattiene al meglio qualsiasi condimento e mantiene la giusta morbidezza. 

Il catalogo FoodBros dedicato agli alimenti biologici contiene tutti prodotti locali, certificati da aziende agricole del posto che ogni giorno lavorano alla costruzione di un sistema alimentare migliore. Scopri la pasta, le marmellate, la frutta e tutti gli altri articoli di origine biologica su www.foodbrosshop.com.


Nessun commento: