martedì 29 settembre 2015

Pasta Biologica: la ri-scoperta della gastronomia marchigiana



Il settore agroalimentare è fiore all’occhiello del nostro bel Paese: la tradizione culinaria italiana, con la sua ricchezza di prodotti, è unica al mondo. Ognuna delle venti regioni vanta una diversità gastronomica tale da essere l’espressione più alta del benessere a tavola. 

Il negozio online FoodBros vi fa ri-scoprire i prodotti tipici delle Marche

Foodbrosshop.com è l’e-commerce dedicato a tutte le eccellenze agroalimentari marchigiane. Il catalogo online offre un’ ampia scelta di prodotti tipici certificati e garantiti, provenienti da aziende locali. Particolare attenzione è stata posta, oggi, alla pasta biologica e al vino e visciole.

La pasta biologica marchigiana è lavorata con tecniche artigianali e senza l’utilizzo di coloranti e conservanti. La sua produzione è frutto di un’ attenta selezione di materie prime di qualità, come le uova provenienti da allevamenti non intensivi e grano e semole lavorate solo con l’impiego di prodotti naturali, presenti cioè in natura. Questo permette alla pasta di conservare tutte le qualità organolettiche e  nutrizionali, fonte di benessere per il nostro organismo. Inoltre la lavorazione con trafile in bronzo, conferisce alla pasta una ruvidezza tale da permetterle di trattenere qualsiasi tipo di sugo.

Il vino e visciole è un vino aromatizzato tipico delle Marche.  È composto da visciole e preferibilmente da rosso Sangiovese o Montepulciano. Le visciole sono una varietà di amarena (spesso selvatica) molto diffusa nel territorio, dal colore rosso scuro e dal sapore acidulo. Il vino di visciole può essere prodotto attraverso due modalità: tramite la preparazione di uno sciroppo a base di amarene e zucchero, poi fatte fermentare nel mosto; oppure tramite macerazione di amarene nel vino, con aggiunta di zucchero. È un vino non troppo dolce, con un retrogusto piacevolmente amarognolo, indicato principalmente per l’accompagnamento di dessert. L’accoppiata vincente si ottiene con i cantucci o con il ciambellone (dolce tipico marchigiano), permettendo di riscoprire i sapori dimenticati di un tempo. Il vino di visciole è particolarmente apprezzato dalle donne, per la sua morbidezza e gusto dolce.

La regione Marche vanta una tradizione gastronomica fatta di sapori unici e ingredienti semplici e genuini. La conformazione del territorio formata da costa, collina e montagna, permette alla sua cucina di godere di una variegata gamma di pietanze a base di pesce e carne. Le Marche sono anche una regione prevalentemente cerealicola, infatti le condizioni fisiche del terreno permettono la coltivazione di un frumento di qualità che ha favorito la nascita di pastifici artigianali. Questi non si limitano solo alla produzione di pasta tradizionale, ma anche di quella biologica. Infatti l’agricoltura bio, grazie al forte profilo rurale,  rappresenta un fattore di punta del territorio. Le dolci colline marchigiane, infine, permettono la produzione di vini pregiati dalle caratteristiche inconfondibili.

Per gustare le eccellenze gastronomiche marchigiane vai su www.foodbrosshop.com e scopri tutte le proposte di pasta biologica e il vino di visciole. Nel catalogo online trovi prodotti certificati e garantiti, tutti di origine naturale.

Nessun commento: