lunedì 26 ottobre 2015

Alimenti biologici, (eco)logicamente buoni

Dall’inizio degli anni ‘90, in netto contrasto con l’agricoltura convenzionale moderna che considera sempre più piante e animali come cose e macchine, si è fatta spazio a livello mondiale l’agricoltura biologica. La sua produzione è incentrata sull’utilizzo di metodi che preservano le risorse naturali come il terreno, l’acqua e l’aria. Gli agricoltori biologici infatti si avvalgono di concimi organici, ricorrendo a tecniche di coltivazione della civiltà contadina, così da non sfruttare in modo intensivo le risorse. Massima attenzione è riservata anche ai sistemi di allevamento: gli animali non assumono antibiotici e ormoni per stimolare artificialmente la crescita o la produzione di latte, ma vengono nutriti solo con erba e foraggio biologico e sono liberi di pascolare.

Gli alimenti biologici rappresentano la scelta migliore per proteggere il nostro benessere e il pianeta. Essendo privi di pesticidi e concimi di derivazione chimica, il loro consumo limita il rischio di contrarre malattie tumorali, del sistema nervoso e dell’invecchiamento generale dell’organismo. Preferire prodotti agro-alimentari bio permette inoltre una crescita sempre maggiore del mercato e della produzione biologica che, attraverso il rispetto delle risorse della terra, assicura un futuro più sostenibile alle prossime generazioni.

L’e-commerce www.foodbrosshop.com propone un ampio catalogo di alimenti biologici certificati delle Marche, dove il settore ha avuto negli ultimi anni un trend di crescita positivo. La regione Marche, essendo un territorio prevalentemente rurale, ha sviluppato un’alta sensibilità verso la questione ecologica e la sicurezza alimentare, maturando la convinzione che produrre bio significa salvaguardare la salubrità degli alimenti e rispettare gli animali. Il biologico marchigiano è cresciuto nel tempo costruendo storia e tradizione di importanza primaria per tutto il territorio nazionale. FoodBros sostiene tali principi selezionando i prodotti delle migliori aziende locali.

BIO: I VANTAGGI PER LA TERRA E PER GLI ANIMALI

Gestione del suolo. Eliminando sostanze inquinanti e aumentando la fertilità del suolo le tecniche di produzione biologica consentono di eliminare fenomeni di erosione e desertificazione.

Fertilità del suolo. Il terreno viene considerato come un vero e proprio organismo vivente. Infatti al contrario dell’agricoltura convenzionale che utilizza concimi chimici solubili per nutrire direttamente le piante, la fertilizzazione biologica rende vitale il terreno attraverso letami e liquami per aumentare la sostanza organica già presente.

Difesa delle piante. Le aziende biologiche tutelano la biodiversità creando le condizioni favorevoli per lo sviluppo naturale degli antagonisti dei parassiti e per la crescita sana delle piante. La monocoltura è vietata in favore di un incremento della diversità di piante presenti nell’ecosistema agricolo.

Gestione delle erbe infestanti. Non avviene mediante l’utilizzo di prodotti chimici ma attraverso la rotazione naturale della terra che evita la proliferazione della flora infestante mantenendo l’originale vitalità del terreno.

Stabulazione degli animali. Negli allevamenti biologici è vietata la stabulazione fissa degli animali in favore di condizioni che rispondono alle naturali esigenze comportamentali della specie.
Alimentazione. La dieta è bilanciata secondo i fabbisogni degli animali e utilizzando alimenti 100% di agricoltura biologica o origine aziendale.

Cure veterinarie. L’insorgere delle malattie è prevenuto mediante la scelta mirata delle razze allevate e permettendo la naturale resistenza degli animali attraverso l’alimentazione e un corretto sistema di allevamento.

L’agricoltura biologica tutela l’intero ecosistema, dalla terra alla tavola.


Scoprite gli alimenti biologici della tradizione culinaria marchigiana selezionati su www.foodbrosshop.com e ordinate in maniera rapida e sicura, approfittando della spedizione gratuita in tutta Italia.

Nessun commento: