mercoledì 18 novembre 2015

Ricambi auto: quattro buoni motivi per preferire i rigenerati



Chi opera nel settore autoricambi conosce la rigenerazione. Noi di Ermes Autoricambi l’abbiamo scelta, inserendo in catalogo diversi articoli rigenerati perché i vantaggi ci sono e non solo per il veicolo. Ma tu, automobilista, perché dovresti preferire pezzi ricondizionati o, per meglio dire, rigenerati? 

Prima di correre ad acquistare il ricambio nuovo per la tua auto hai mai pensato a un’alternativa per risparmiare? Esatto, è proprio il risparmio il primo vantaggio. Riportare i pezzi originali dell’auto alla massima efficienza costa molto meno rispetto a produrre nuovi componenti. Il margine maggiore consente all’azienda di applicare un costo finale al prodotto di gran lunga inferiore a quello del nuovo.  

Sia inteso: risparmiare non vuol dire accontentarsi. Qualità è il secondo punto a favore della rigenerazione e il perché è subito spiegato. Per prima cosa dimentica le parole “usato” o “vecchio”, hanno niente a che vedere con i rigenerati. I ricambi ricondizionati infatti non sono altro che i pezzi originali dell’auto che, arrivati a un punto di rottura, subiscono un processo industriale che consente loro di tornare alle performance iniziali: smontaggio del pezzo, pulizia e controllo di ogni componente, ricondizionamento e/o ricostruzione con i nuovi, montaggio dell’articolo. 

Il risultato è un ricambio originale rimesso a nuovo. E il mercato ne ha sempre più bisogno. Non lo diciamo noi, ma i dati ufficiali presentati all’Autopromotec 2015: solo lo scorso anno in Europa ne sono stati venduti 25,9 milioni. Ti stai chiedendo come è possibile che ci sia un mercato così grande basato sui pezzi smontati delle auto? La domanda non fa una piega e la risposta sta nel componente che andrai a togliere dalla tua auto, quello da sostituire, che non dovrai buttar via. È proprio il tuo articolo infatti che darà vita al processo: il reso consente di avere sempre a disposizione ricambi per tutte le auto, di tutte le marche, tipologie e modelli. Basta solo riconsegnare il pezzo smontato.
È semplice se il reso è agevolato. In che senso? Nel senso che la procedura di restituzione dell’usato deve essere ottimizzata in termini di tempo. Se il componente non funzionante deve essere consegnato al corriere nel momento stesso in cui arriverà il ricondizionato, sarà necessario far visita due volte all’installatore: la prima per smontare il ricambio usato, la seconda per il montaggio del rigenerato. 

Un po’ scomodo, vero? Sarebbe molto meglio procedere con calma, andare dall’autoriparatore per una sostituzione completa, smontaggio del pezzo e inserimento del ricondizionato in un’unica operazione. Ecco il terzo vantaggio: il reso da Ermes Autoricambi è posticipato. Vuol dire che non hai bisogno di consegnare il tuo vecchio articolo all’arrivo del rigenerato, ma puoi farlo con calma, quando vuoi. Avviene in questo modo: ordini il ricambio ricondizionato e attendi la consegna a casa tua oppure puoi decidere di inviare il pezzo direttamente al tuo installatore. Non devi preoccuparti di fare subito il reso. Puoi pensare prima alla tua auto, poi al resto. L’articolo smontato puoi mandarlo indietro quando vuoi e soprattutto senza spese aggiuntive, alla spedizione pensa sempre Ermes. Così anche l’installatore realizzerà il lavoro in un unico momento, smonterà il componente non funzionante e rimonterà il rigenerato. 

Ecco perché la rigenerazione è vantaggiosa. Non sei ancora convinto? E se dicessimo ambiente? Sì, proprio l’ambiente è il quarto punto forte della rigenerazione. Il processo abbatte i rischi legati all’accumulo di materiali difficili da smaltire e riduce la domanda di materie prime come acciaio e petrolio. Oltretutto il riciclo dei componenti usati garantisce un risparmio energetico enorme a livello mondiale, con la riduzione di emissioni di tonnellate di CO2 ogni anno.  

Vuoi acquistare un ricambio rigenerato? Se hai ancora bisogno di informazioni, scrivici su Facebook. Dietro la nostra pagina c’è un nostro operatore pronto ad ascoltarti e a fornirti assistenza costante sui ricambi rigenerati e su qualsiasi altro articolo del catalogo o transazione. 


Nessun commento: