mercoledì 30 dicembre 2015

Pastiglie e dischi, come tenere a freno i guasti



“Freni? A cosa servono i freni?”
(Tazio Nuvolari)

A un grande pilota forse servono a poco. Quindi, a meno che non si stia guidando nel circuito di Monte Carlo a bordo di una veloce automobile, possiamo affermare invece che sì, i freni servono eccome.
A cosa è abbastanza intuibile, tuttavia qui lo spiegheremo e soprattutto chiariremo l’importanza della loro manutenzione.
Anche gli amanti del pedale destro devono provvedere al controllo del sistema frenante: quale componente fondamentale della vettura, è importante verificare periodicamente il funzionamento di tutte le sue parti.   

I consigli di Ermes: pastiglie di saggezza.

Le pastiglie freni sono componenti dei freni a disco. Le frenate continue, che si verificano per lo più  nel traffico cittadino, espongono il sistema frenante a sforzi enormi e, di conseguenza, al rapido consumo delle pastiglie, che tendono a deteriorarsi più velocemente rispetto ai dischi.
La principale causa di usura di queste è rappresentata dal calore che si genera durante la frenata. Per una corretta manutenzione, lo stato delle pastiglie freni va controllato circa ogni 10.000 km.
È inoltre consigliato sostituire contemporaneamente le due serie di pastiglie dello stesso assale, in modo da evitare l’asimmetria di frenata.

Il rendimento delle pastiglie dipende, in ogni caso, dalla condizione dei dischi.

I dischi freno sono una parte essenziale del sistema frenante. Il loro danneggiamento nel tempo è dovuto alla pressione delle pastiglie dei freni su di essi. Fondamentali per la potenza di frenatura del veicolo, il loro stato di salute è strettamente legato a quello delle pastiglie. È importante infatti provvedere alla sostituzione delle stesse in caso di usura, al fine di non compromettere anche lo stato dei dischi.
I dischi freno vanno comunque controllati ogni volta che si sostituiscono le pastiglie, anche solo per ripulirne la superficie.

Oltre agli ordinari controlli periodici è importante anche saper riconoscere i segnali che l’auto ci invia riguardo ai possibili guasti del sistema. Eccone alcuni: la spia delle pastiglie freni è accesa; il pedale del freno è troppo duro o, al contrario, troppo molle; la vettura sbanda o vibra in frenata.

Ermes Autoricambi consiglia i dispositivi giusti per ogni auto. Se hai bisogno di pastiglie freni e dischi nuovi, non attendere oltre. Vai su ermesautoricambi.it e acquista il kit ad un prezzo speciale.




Nessun commento: