venerdì 22 gennaio 2010

"IL PONTORMO” E L'ASTUTA MACELLAIA

Il Teatro Shalom di Empoli, per la stagione di prosa 2009-2010, presenta domenica 24 gennaio alle ore 17,15: La Macellara.

Allo Shalom il gruppo teatrale empolese parla in vernacolo con la rappresentazione curata dal Gruppo Teatrale “Il Pontormo”, di Giuseppina Pierazzuoli, con Domenico Abbatiello, Tiziana Ballarin, Valentina Cafaggi, Antonio Fulignati, Arturo Lucchesi, Simona Mastrandrea, Federico Piccini, Pier Luigi Poli, Anna Sorbello, Fiorenzo Sostegni, Claudia Vaglini, Elisa Vallini, con la Regia di Claudia Vaglini.

EMPOLI – Domenica 24 gennaio alle 17.15 torna in scena, sul palco del Teatro Shalom di Empoli, il gruppo teatrale “Il Pontormo", compagnia empolese che presenterà "La macellara" di Giuseppina Pierazzuoli per la regia di Claudia Vaglini. Una commedia in vernacolo datata, ma sempre gradevole da rivedere.

Si tratta dell'ottavo spettacolo in cartellone di questa stagione teatrale, incentrata sul tema dei rapporti di coppia nelle loro molteplici sfaccettature.

TRAMA: La storia è ambientata a Firenze, intorno agli anni ‘30, nella zona del mercato centrale. Bianca, figlia di una macellara, di umili origini, ma benestante per il commercio della mamma, si sposa con il figlio di certi "conti", senza più contea, che sperano di rimettersi in gioco con la dote della nuora. Vari sono gli episodi che si snodano nel corso della commedia: una macellara che vuole fare sfoggio dei suoi soldi e intende anche comandare; i "conti" che non intendono legare con una persona di così basso ceto, ma necessaria per raggiungere certi scopi (manie di grandezza); infine una macellara astuta che, chiudendo i lacci della borsa, fa abbassare la cresta alla boria della contessa. Il gioco è portato avanti con scenette allegre, battibecchi, colpi di scena, per poi giungere ad un lieto fine.

INFO SPETTACOLO: Lo spettacolo è fuori abbonamento.

PREZZO: 10 euro.

PREVENDITA presso il botteghino del teatro (via Busoni 24/26 ad Empoli) il venerdì e sabato antecedenti lo spettacolo dalle ore 16.30 alle ore 19 e la domenica mattina dalle 10 alle 13.

TEATRO SHALOM

Via F. Busoni, 24/26 – 50053 Empoli

Tel/Fax: 0571.77528 - info@teatroshalom.it - www.teatroshalom.it

Ufficio Stampa Teatro Shalom

Sara Borchi (339.3461935) - Claudio Orlandani

Mail: pressofficeesseci@gmail.com - Fax 0571.0831164

Nessun commento: