venerdì 5 febbraio 2010

ENRICO IV: LA STRAORDINARIA FOLLIA DEL PERSONAGGIO PIRANDELLIANO

Il Teatro Shalom di Empoli, per la stagione di prosa 2009-2010 sabato 6 febbraio alle ore 21,15 presenta: "ENRICO IV" una commedia di Luigi Pirandello e portata in scena dal Teatro Stabile di Verona - Teatro Stabile del Veneto, con Ugo Pagliai, Paola Gassman e altri, e la regia di Paolo Valerio.

Saranno due attori di indiscussa fama come Ugo Pagliai e Paola Gassman a vestire i panni dei protagonisti di un classico della drammaturgia italiana, l’Enrico IV di Luigi Pirandello. Lo spettacolo, curato dalla regia di Paolo Valerio, andrà in scena sabato 6 febbraio al Teatro Shalom di Empoli.

EMPOLI (FI) - Dopo il fortunato debutto che ha inaugurato la rassegna del “Grande Teatro” a Verona e dopo i successi di critica e pubblico ottenuti nel tour 2008-2009, “Enrico IV” approda al Teatro Shalom di Empoli. Prodotto dal Teatro Stabile di Verona e dal Teatro Stabile del Veneto, per la regia di Paolo Valerio ha come protagonisti gli attori di indiscussa bravura Ugo Pagliai e Paola Gassman. Un'opera questa tra le più significative e rappresentate del teatro pirandelliano, che sarà visibile al pubblico empolese sabato 6 febbraio alle 21.15.

LA CRITICA

Alcune fonti importanti di critica affermano che “...è superfluo ricordare che questo capolavoro, scritto per Ruggeri, è stato in seguito celebrato, tra gli altri, da Randone ed Albertazzi in interpretazioni passate alla storia. Ora, sarà opportuno ammettere tra i grandi mattatori, che hanno incarnato questa figura anomala e affascinante, un attore giustamente caro al pubblico come Ugo Pagliai, affiancato da Paola Gassman e da una compagnia di giovani sotto un’accurata regia...”. Nelle sue note di regia, poi, Paolo Valerio scrive “Paura di vivere e paura di amare, il tempo che scorre, scivola via e non ti accorgi che la vita è già passata, andata, e ancora non hai iniziato a viverla, hai rimandato aspettando qualcosa o qualcuno".

LA TRAMA

Questo nostro Enrico IV di Pirandello vuole raccontare questo stato d’animo personale e universale. La storia di un uomo strano, forse troppo sensibile che si rifugia nella pazzia (o nella regressione all’infanzia) per non affrontare un mondo cinico e meschino. La storia di un uomo, che ci parla guardandoci negli occhi, dentro agli occhi, dentro al cuore. Un uomo solo che rappresenta la nostra solitudine, la paura di vivere, la paura di amare.

INFO SPETTACOLO:

PREZZO: 1° settore 19 euro intero, 17 ridotto soci Coop; 2° settore 17 euro intero, 15 ridotto soci Coop.

PREVENDITA presso il botteghino del teatro (via Busoni 24/26 ad Empoli) a partire da giovedì 4 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 19.

TEATRO SHALOM

Via F. Busoni, 24/26 – 50053 Empoli

Tel-Fax: 057177528

info@teatroshalom.it

www.teatroshalom.it

Nessun commento: