martedì 9 febbraio 2010

Il camper per una vacanza libera

Quasi tutti, una volta almeno nella vita, hanno sognato una vacanza in totale libertà con gli amici, in coppia o con la famiglia, nella quale decidere quando e dove fermarsi, senza l'incubo quotidiano di dover ricercare un albergo decente ma economico. In questi casi, il modo migliore per godersi una splendida vacanza é viaggiare in camper, raggiungendo luoghi incontaminati, altrimenti difficilmente accessibili.
A partire dagli anni Ottanta, si è sviluppato ed in seguito affermato il cosiddetto fenomeno del “turismo in camper”: una alternativa nel ventaglio delle possibilità per una vacanza all’aria aperta, fino ad allora concepita con la tenda e con la roulotte.
Viaggiare in camper consente al turista di visitare le mete che preferisce, usufruire dello spazio nel rispetto della natura e del prossimo, senza nessun tipo di legame con le strutture ricettive alberghiere. Soprattutto rende il turista protagonista della propria vacanza, che diviene un’invenzione, una specie di gioco che si conclude con una personale scoperta.
Il camper diviene, così, uno “strumento” di socializzazione fra persone di stati ed estrazioni sociali diverse, accomunate da una passione comune: viaggiare in libertà. Si creano così conoscenze e legami che spesso si conservano nel tempo, magari si rafforzano organizzando insieme il viaggio successivo
Oggi, noleggiare un camper può essere uno dei modi migliori per continuare a concedersi il piacere della vacanza, anche per chi non ha molte possibilità economiche.
I costi del renting sono più che accessibili; il noleggio di un camper consente, inoltre, di viaggiare sempre a bordo di veicoli nuovi e affidabili e, oramai, quasi tutte le imprese specializzate mettono a disposizione veicoli attrezzati a norma di legge per disabili, anziani o persone affette da problemi fisici e motori.
Numerose sono le motivazioni che spingono gli amanti del turismo itinerante verso il noleggio, rispetto all’acquisto, prima fra tutto il risparmio economico. E’ inoltre sconsigliabile comprare un camper per chi è alla prima esperienza: non tutti apprezzano la condivisione di spazi ristretti, il comfort spartano e la necessità di dover comunque portarsi da casa tutto ciò che serve per vitto e alloggio. Ma soprattutto, il noleggio consente di mettersi alla prova, e sperimentare sul campo se si è davvero adatti a questo tipo di soggiorno, in famiglia o con gli amici. E poi, anche nel caso in cui si superi la prova, si può comunque scegliere di noleggiare ogni volta il mezzo desiderato, svincolandosi dagli oneri di manutenzione derivanti da un mezzo in proprietà.

Una valida alternativa al noleggio è l'acquisto di un veicolo usato. I camper usati negli ultimi anni hanno conosciuto un grande successo, dovuto all’esigenza di un numero sempre crescente di persone di svincolarsi da forme di turismo tradizionali e, non da ultimo, la motivazione fondamentale per l'acquisto di camper usati è il notevole risparmio rispetto ai prezzi fissati per l'acquisto di un camper nuovo. Il prezzo dei camper usati è ovviamente commisurato alle prestazioni che offrono sebbene il mercato dell’usato comunque offre lo stesso grado di comfort che offrirebbe un modello nuovo a prezzi decisamente più vantaggiosi.

Nessun commento: