martedì 23 febbraio 2010

A Pasqua si viaggia in camper

Con il termine Camper in lingua italiana, erroneamente si tende ad unificare tutte le strutture abitative mobili su quattro ruote; in realtà, tradotto letteralmente dall’inglese il termine camper significa propriamente “campeggiatore”.
A differenza della roulotte, che deve essere trainata da un altro veicolo, tale mezzo di trasporto è dotato di motore e sistema di guida autonomi. Alcuni modelli hanno caratteristiche di comfort ed abitabilità molto elevate. In alcuni paesi, in cui una parte significativa della popolazione cambia frequentemente luogo di residenza e di lavoro, ad esempio in America, viene utilizzato da molti nuclei familiari come abitazione stabile.
Il camper si suddivide in quattro tipologie strutturali ben distinte di seguito descritte, ovvero:
1) Modello Furgonato: per le persone dinamiche e non amanti dei comfort. Tale mezzo impone la regola che "tutti i partecipanti al viaggio facciano la stessa cosa". Perché, quasi sempre, con tale tipologia di veicolo, data l’indispensabile trasformabilità degli arredi, non è possibile viaggiare mentre altri dormono o mangiare con il letto basculante sulla testa. Probabilmente rappresenta il massimo per i camperisti esperti sebbene offra un’abitabilità alquanto ridotta, ma indubbi vantaggi di mobilità.

2) Modello Mansardato: tale veicolo è ideale per le famiglie. Si tratta di una delle versioni più diffuse e che coniuga la relativa facilità di costruzione con la possibilità di ospitare un buon numero di passeggeri, tipicamente tra i 4 e i 6, senza sacrificare eccessivamente gli spazi abitativi a bordo.
3) Modello integrale: come si evince dal nome stesso, il camper integrale è composto dalla cabina di guida e dalla struttura abitativa. Il comfort abitativo è molto elevato dal momento che tutto il veicolo è progettato, disegnato e realizzato per utilizzare al meglio gli spazi disponibili. Il camper integrale rappresenta la tipologia più sofisticata nella progettazione, il che incide sulle dotazioni e sul prezzo stesso.
3) Modello Semiintegrale: questo tipo di camper è ideale per le coppie. Dal punto di vista strettamente tecnico, tale tipologia di veicolo è più bassa degli altri e, quindi, più veloce, poco dispendiosa per quanto riguarda il consumo di carburante e più maneggevole da guidare. Poiché dispone di un letto matrimoniale in meno (quello che in genere è collocato nella mansarda di cui questo veicolo non dispone) viene in genere scelto da chi preferisce viaggiare in coppia, senza figli.
L'evoluzione del settore, che ogni anno vede circolare un crescente numero di veicoli, stimola ogni giorno nuovi potenziali acquirenti con modelli, allestimenti, meccaniche ed accessori sempre più invitanti. Il mercato dei camper è molto attivo ed in continua espansione; è possibile valutare innumerevoli offerte relative all'acquisto di camper usati o noleggiati navigando in internet oppure recandosi nei punti vendita o concessionari specializzati. Le differenti formule di acquisto di camper noleggio o usati sono previste per qualsiasi tipologia di veicolo l'acquirente scelga. Difatti, non sempre la scelta di acquisto di un camper è quella giusta, anzi nella maggior parte dei casi la formula più conveniente resta il noleggio o l'acquisto di un camper usato.

Nessun commento: