giovedì 20 maggio 2010

Fantastica Europa in Camper

Gli amanti del turismo itinerante sono in aumento, così come gli appuntamenti d’incontro da cui attingere le novità del settore. Numerose, infatti, le mostre e le fiere sia in Italia sia in Europa che radunano ogni anno quanti più camperisti tra esperti e principianti. La lista delle manifestazioni organizzate nel nostro Paese è ricca. Per citarne alcune: Mondo Natura, TLO (fiera camper, arredi e anche barche), l’Italia vacanza (esposizione di mezzi e attrezzature vacanziere), il salone Liberamente (l’edizione 2010 è rivolta al tempo libero e alla vita en plein air), ancora il Tour.it (mostra del Turismo itinerante) e il Mondo Camper Sud (salone camper, caravan, turismo all’aria aperta). A questi eventi se ne aggiungono degli altri, in calendario per tutti i 365 giorni e soprattutto nelle Regioni verdi (Umbria, Marche, Toscana). Sagre, festività sacrali, tutte occasioni di ritrovo per gli appassionati delle vacanze in camper, dotate di ampi spazi di ristoro, intrattenimento e per una comoda sosta dei propri veicoli ricreativi.
Il Tour.it (in programma per l’inverno 2011 a Carrara), per esempio, è una manifestazione che si rivolge a un pubblico vasto ed eterogeneo: il quadro aggiornato sul turismo itinerante accomuna esperti del campo e semplici ammiratori. Il complesso fieristico dotato di camper service ha ospitato numerosi i visitatori all’ultima edizione (svoltasi nel gennaio scorso), provenienti da tutta Italia confermando l’interesse per il settore. Altro appuntamento annuale è quello del polo fieristico di Liberamente: suggerimenti, attività, esposizioni riferite al grande mercato del turismo naturalista. Lo scenario di Ferrara mette a disposizione un’ampia area riservata alla vacanza in plein air, camper e campeggi rappresentati di solito dal Camper Club Italia e persino da un corner dell’editoria specializzata. Il positivo riscontro di partecipazione riconosce in queste iniziative l’opportunità di contatto, scambio e business. Altro progetto a portata nazionale è il Mondo Camper Sud dove i camperisti sono ancora una volta i protagonisti indiscussi.
L’Europa non resta indietro: da qualche tempo il turismo en plein air è fonte di alto guadagno e risponde positivamente sia nel Vecchio continente sia negli USA, presentandosi come la chiave di volta del successo turistico di Francia e Spagna. Per i più interessati si possono segnalare i rinomati appuntamenti del: Campground di Stoccarda (dalle “case mobili” alla tutela ambientale nella Fiera internazionale per l’industria del campeggio), Caravan and Motorhome show a Manchester (salone locale) e a Birmingham (salone internazionale previsto per l’autunno di quest’anno), Procamping di Zaragoza (in Spagna), Reisen di Amburgo (la mostra più grande della Germania settentrionale in agenda per il febbraio 2011, con circa novecento espositori provenienti da tutto il mondo), Caravan saloon di Dusseldorf (organizzata per fine estate regala ai suoi visitatori un variegato assortimento tra i modelli migliori di camper e roulotte, accessori e prezzi attrezzature), Salon des Véhicules de loisirs a Parigi (45° edizione dal 25 settembre al 3 ottobre, incentrata sulle ultimissime in fatto di camper e di equipaggiamenti moderni ed eleganti).
Per chi non vuole rinunciare a una notevole panoramica delle innovazioni di camper e autocaravan e alle gite fuori porto: le occasioni non mancano di certo.
Buon viaggio!

Nessun commento: