martedì 30 novembre 2010

Divani che passione…come scegliere quello giusto!

Il divano da sempre è considerato un oggetto di relax e tranquillità per eccellenza. Oltre a rappresentare solitamente l’elemento principe nei salotti rappresenta inequivocabilmente uno degli accessori di una casa che più è soggetto alle personalizzazioni e con cui anche i designers di interni si divertono a giocare e sperimentare.

Sicuramente una delle caratteristiche fondamentali di un divano è la comodità: è prerogativa di un divano infatti far ritrovare la “pace con il mondo” dopo una giornata di lavoro o far godere di un bel film in compagnia degli amici o con la propria famiglia. Proprio per questo la scelta di poltrone e divani deve essere moto accurata e frutto di una buona analisi della collocazione che questo andrà a prendere e delle caratteristiche fondamentali a cui dovrà rispondere.

Per esempio moltissimi sono i modelli disponibili in tutti i negozi ma è inutile acquistare magari un divano angolare per spazi limitati dove non si riuscirebbe più a muoversi liberamente. Non solo, collocare un divano troppo piccolo in un ambiente spazioso e arioso fa un effetto veramente poco gradevole e dall’aria trascurata.

Proprio per questo prima di procedere all’acquisto di un divano bisogna valutare attentamente quali sono le potenzialità di uno spazio e spulciare bene il catalogo divani a nostra disposizione, sempre più comunque gli spazi moderni tendono a compattare la zona giorno, accomunando cucina e soggiorno in un unico spazio. Molti sono in commercio i divani o poltrone che si adattano perfettamente a qualsiasi esigenza di questo tipo senza penalizzare né lo spazio né l’arredamento. Sicuramente resta comunque una necessità quella di economizzare gli spazi a cui il divano non può sottrarsi vista la sua importanza all’interno di una zona giorno. In caso di spazi veramente ridotti si può optare per un divanetto a due posti oppure per una poltrona o una chase longue che sicuramente riescono ad essere più gestibili e molto meno ingombranti di un divano a più posti o due poltrone. Oppure in alternativa si possono utilizzare le cosiddette “penisole”, che si spostano comodamente da una parte all’altra della stanza senza alcun problema diventando così accessori d’arredamento versatili e per nulla impegnativi.

Molte sono le alternative di design quando si parla di rivestimenti o materiali particolari. Sempre più diffusi sono infatti i divani in pelle e pellami vari per rivestire non solo divani ma anche poltrone e dormeuse che vengono così ad assumere oltre al ruolo di luogo di relax anche quello di accessorio di design che riesce a dare quel tocco in più a qualsiasi stanza o monolocale.

Molte volte quando lo spazio non è molto il divano oltre ad essere un accessorio di arredamento diventa una vera e propria parte della casa nel senso che assume il ruolo di un muro divisorio. Disponendolo in una particolare posizione il divano può delimitare la zona della cucina dalla zona soggiorno, orientando gli spazi in base alla loro funzione. Non solo, collocandolo nel posto giusto potremo anche concederci il lusso di un divano letto che al momento giusto possa diventare il luogo ideale per ospitare un amico. L’importante è scegliere il negozio giusto che possa assicurarci qualità, design e professionalità.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Scrittura creativa

Nessun commento: