mercoledì 5 gennaio 2011

Perchè la comunicazione non verbale è imprescindibile per te

La comunicazione non verbale è una branca che studia il comportamento non verbale ed è uno dei modi di esprimersi più potenti perchè ti dà l'opportunità di comprendere le emozioni e l'umore della gente. Quindi il linguaggio del corpo è uno dei modi di esprimersi più importanti da imparare perchè nel momento in cui avrai imparato a decifrare il comportamento degli altri saprai cosa pensano in verità.

A questo proposito, è importante essere consapevole che leggere e decodificare il linguaggio del corpo è un'arte. Tutti noi compiamo qualunque azione con un intento ed esprimendo qualcosa. Per questo è decisamente vitale imparare cosa vogliano dire i gesti e i segnali che ci inviano in ogni momento le persone.

Quando eri appena nato, prima che tu imparassi a conversare, le persone si sforzavano di guardare il tuo piccolo sguardo per captarne i significati e ponevano attenzione ai tuoi pianti per provare a interpretare quale fosse il tuo stato d'animo e ciò che stavi cercando di comunicare. E a tua volta reagivi alla comunicazione del corpo, all'inflessione della voce e ai movimenti facciali della gente attorno a te sebbene non ne fossi conscio.

Gli studi ci dicono che la comunicazione verbale costituisce solo il 7 per cento dei segnali che trasmetti. Il rimanente 93% è non vebale. Il 55% della comunicazione è basata su quello che vedono gli altri e l'altro 38% è inviato tramite l'inflessione della voce. Quindi pensaci. Negli affari e nelle relazioni le persone possono vedere ciò che non comunichi con le parole e perciò se il tuo linguaggio dei gesti non combacia con le tue parole, non sarai capace di raggiungere i traguardi sperati.

Ad esempio nel lavoro di vendita o ad una intervista di lavoro comprendere e saper usare il linguaggio dei gesti può essere di enorme aiuto. Per saper vendere avrai bisogno infatti di riuscire a comprendere come si sente il tuo cliente, comprendere se è aperto ad dare retta a quello che hai da esporgli e cogliere l'attimo migliore per acquisire la vendita. Similmente, quando ti presenti per un colloquio di lavoro, interpretare il linguaggio non verbale del tuo intervistatore ti darà la possibilità di sapere come stai andando e di fare eventualmente qualcosa per migliorare.

Per quanto riguarda le relazioni, invece, magari conosci una ragazza e desideri sapere se le piaci o c'è una donna che ti piace e non sai in che modo approcciarla. Se imparerai a interpretare il suo linguaggio del corpo saprai quali sono i suoi stati d'animo. Difatti, potrai sapere cosa prova una ragazza ponendo attenzione ai segnali non verbale e decodificandoli per utilizzare gli stessi a tuo vantaggio.

Perciò, anche quando non dici una parola, le altre persone possono senz'altro lo stesso capire molto sul tipo di persona che sei e su ciò che stai sentendo. Il tuo sguardo e il tuo corpo inviano in ogni momento messaggi agli altri sul tuo umore e sul tipo di persona che sei. A volte il tuo linguaggio non verbale potrebbe anche spaventare le persone e farle allontanare da te. Impara quindi come puoi riuscire a comprendere questa raffinata scienza visitando: linguaggio del corpo

Nessun commento: