mercoledì 23 novembre 2011

L'importanza dei contenuti su Google

Quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca si pongono mille domande, come fare un sito ritenuto seo friendly, quali sono i tag da inserire, quanto bisogna spingere le parole chiave all'interno del sito per metterle in risalto senza esagerare, in conclusione quanto sono importanti i contenuti e come devono essere per esser ritenuti originali. Quest'ultimo punto viene esaminato da molto tempo dai seo di tutto il mondo e con l'arrivo di Google Panda è diventato il punto principale delle attività seo. C'è chi giustamente si pone una domanda: "Ma se ho un sito vetrina che quindi non viene aggiornato, come faccio a posizionarlo se i contenuti sono così importanti?". Questa è una domanda che ci siamo fatti molte volte e purtroppo non è semplice dare una risposta soddisfacente. Ciò che possiamo evidenziare è che anche se un sito è carente sul piano testi può comunque salire di posizione ma certamente ci metterà più tempo e più fatica rispetto ad altri che invece sono pieni di testi originali e sempre aggiornati. Essenzialmente quindi la risposta all'enigma sui contenuti è "i contenuti contano e molto" e danno un valido aiuto a posizionare un sito più celermente. Un valido esempio sulla rilevanza dei testi è che con l'arrivo di Google Panda diversi siti aggregatori di notizie che in passato facevano molte visite grazie a contenuti di altri, hanno avuto una rilevante penalizzazione con successivo calo di visite, questo perché il motore di ricerca ha capito che questi siti "sfruttavano" testi non propri e quindi non erano meritevoli di tanta "gloria". Contenuti originali quindi in primo luogo per esser posizionati ma senza sicuramente trascurare le altre attività seo connesse.

Nessun commento: