martedì 13 marzo 2012

Article marketing di qualità, un lavoro da web writer

Grazie all'’estrema facilità d’accesso al web e la crescita di siti riferiti ai più disparati argomenti, è stata inevitabile la nascita di una figura professionale sempre ricercata: il web writer. Oltre a una grande conoscenza della lingua italiana, il web writer deve avere nozioni SEO e una buona flessibilità nello spaziare tra argomenti diversi.
Consultando i forum dedicati al mercato del lavoro sul web, il rapporto tra la domanda di web writer e le offerte complessive di lavoro sta crescendo a favore della prima.


Questo è dovuto alla maggiore attenzione prestata ai contenuti delle pagine web, ma soprattutto dai motori di ricerca che “premiano” i testi migliori e gli articoli unici.
Google, da questo punto di vista, è stato sempre il più evoluto. Il motore di ricerca per eccellenza, che scannerizzare ogni giorno milioni di pagine presenti nel web, enfatizza testi grammaticalmente corretti e di qualità.


Ultimamente, poi, molti portali anche di primo livello, hanno subito delle penalizzazioni perché pieni di pubblicità e con contenuti poco informativi per l’utente che li leggeva.
Da qui la necessità di ricorrere ai web writer, anche per la scrittura di articoli unici. Questa particolare categoria di testi serve essenzialmente ad aumentare la link popularity, secondo uno schema collaudato e gradito ai motori di ricerca.


L'article marketing italiano nasce come strumento per migliorare il posizionamento, ma non devono trascurare l’aspetto informativo per cui sono stati redatti. Scrivere un testo in tema con il link da pubblicizzare ma poco interessante, alla lunga non ripagherà gli sforzi.

Nessun commento: