martedì 13 marzo 2012

NI Transportation Forum

Analisi strutturale e validazione di sistemi complessi per il mondo ferroviario e aeronautico

Il prossimo 12 aprile al Museo del Volo di Malpensa (VA) National Instruments ospiterà NI Transportation Forum, il primo appuntamento dedicato a due temi di grande interesse per l'industria del trasporto aereo e ferroviario: l'analisi strutturale e la validazione dei sistemi complessi.

La crescente complessità dei mezzi di trasporto aerei o terrestri utilizzati in ambito civile o militare implica una maggiore attenzione nella distribuzione delle forze interne, delle tensioni e sollecitazioni indotte nell'intera struttura. In questo contesto, le fasi di verifica dei sistemi, come quelli elettromeccanici o pneumatici di varia complessità, servono a valutarne l'affidabilità, la disponibilià, la manutenibilità e la rischiosità.

Con NI Transportation Forum, National Instruments mette sotto la lente di ingrandimento le problematiche e le esigenze di analisi strutturale da un lato, fornendo esempi concreti da varie discipline quali l'analisi delle vibrazioni indotte, l'analisi degli organi rotanti, l'analisi cluster e, infine, l'analisi statica, a fatica e di crash. Dall'altro analizza le sfide di validazione e verifica di sistemi complessi, dando particolare rilievo all'integrazione di segnali misti da RF e alla simulazione di sottosistemi tecnici come quelli idraulici, meccatronici ed elettrici, sia nel mondo ferroviario che in quello aeronautico.

Esponenti del mondo accademico e industriale di entrambi i settori offriranno una serie di testimonianze significative e soluzioni concrete alle problematiche prese in esame, presentando casi applicativi di successo.

Al termine della giornata tutti gli ospiti avranno la possibilità di visitare il Museo Volandia, luogo simbolo del distretto del volo lombardo, compiere un tuffo nel passato e conoscere le aziende e i personaggi che hanno segnato la storia della tradizione aeronautica italiana.

Consulta l'agenda dell'evento e iscriviti gratuitamente su italy.ni.com/eventi/transportation

Informazioni su National Instruments
Dal 1976, National Instruments (
italy.ni.com) fornisce a tecnici e ingegneri gli strumenti per accelerare la produttività, l'innovazione e la scoperta. L'approccio ingegneristico di NI basato sulla Progettazione Grafica di Sistemi, fornisce una piattaforma software e hardware che accelera lo sviluppo di qualsiasi sistema di misura e controllo. La visione a lungo termine dell'azienda e il focus sul miglioramento della società grazie alla tecnologia supporta il successo dei propri clienti, dipendenti, fornitori e azionisti.

National Instruments Italy S.r.l. Via Anna Kuliscioff, 22 20152 Milano | Tel: 02 413091 | Fax 02-41309215
P.IVA/C.F.: 09777310153 | CCIAA Milano 1317488 | Iscr. Trib. Milano 296073/7502/23

Nessun commento: