martedì 17 aprile 2012

Venezia ospita una tappa dell'America's Cup World Series

L’America’s Cup World Series farà tappa a Venezia dal 12 al 20 maggio 2012, portando nella città lagunare un evento a dir poco prestigioso.

Venezia: città d’arte e cultura, ma anche città di mare e di barche! A sottolineare l’importanza del mare come parte costitutiva della città lagunare, a breve Venezia ospiterà un evento simbolo delle competizioni velistiche, ossia una tappa dell’America’s Cup 2012 World Series.

L’evento, presentato ufficialmente lo scorso 14 aprile al Salone Nautico Internazionale di Venezia alla presenza del sindaco e presidente del Comitato organizzatore VivereVenezia Giorgio Orsone, dell’assessore regionale ai trasporti Renato Chisso, della presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto e di altre autorità, è particolarmente significativo per la città lagunare, che ospitando una tappa dell’America’s Cup World Series ha modo di sottolineare la propria vocazione e tradizione velistica e di proporsi come punto di riferimento per lo sport internazionale. Da parte sua, la competizione trarrà beneficio dalla tappa veneziana in termini di fascino e storia, come sottolineato anche dal presidente dell’America’s Cup Event Authority Richard Worth, e da Renato Chisso, che ha ribadito come sia Venezia a dare lustro all’evento, e non viceversa, e ha messo in evidenza come l’America’s Cup World Series a Venezia rappresenti il perfetto punto di equilibrio tra storia e modernità.

Un perfetto connubio, quello che lega Venezia all’America’s Cup, e che darà vita ad una manifestazione già attesa da curiosi e appassionati. Per accontentare coloro che vorranno seguire le evoluzioni acquatiche dei potenti catamarani AC45 protagonisti dell’evento Coppa America Venezia, il Comune di Venezia ha già affittato delle motonavi dell’ACTV, che verranno posizionate nel tratto di mare compreso tra San Nicolò e l’Excelsior, ma ci saranno anche altri punti di osservazione, in particolare all’Arsenale, location scelta come quartier generale dei team. Scelta significativa, quella dell’Arsenale, adibito originariamente a cantiere e deposito navale e trasformato in questa occasione in base logistica per i velisti, perpetuando così la propria funzione al servizio dei “marinai” di ieri e di oggi. Edificato nel 1100, per la prima volta l’arsenale sarà interamente aperto alle visite. Per essere in grado di accogliere, in questo spazio, i visitatori e gli spettatori, sono stati preventivati degli interventi che vanno dalla pulizia di siti abbandonati a dei più completi lavori di restauro. Degli interventi necessari, dato che il flusso di visitatori previsti all’Arsenale è di circa 10.000 al giorno.

L’America’s Cup World Series è un circuito di regate che dà ai velisti la possibilità di prepararsi alla Louis Vuitton Cup, alle Defender Series e alle finali dell’America’s Cup, e agli spettatori l’occasione imperdibile di organizzare una breve vacanza all’insegna di sport relax e di vedere da vicino i campioni di questo sport e di ammirarne le gesta in mare. Il Villaggio Regate aprirà al pubblico il prossimo 12 maggio, ma le gare entreranno nel vivo il 17: è a partire da questa data, infatti, che i team cominceranno a sfidarsi nell’ambito dell’evento di match race e della regata secca, da cui scaturirà il vincitore della serie di flotta. Gli equipaggi in gara saranno 10, mentre le regate in programma saranno ben 30.

Dopo la tappa veneziana, l’America’s Cup World Series sbarcherà a Newport (tra il 26 giugno e il primo luglio), per ritornare in laguna nel 2013, più precisamente nel mese di aprile.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – free seo guide

 

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60/B - 35129 Padova PD
Tel. 049 7380052 - Fax. 049 8172019
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

Nessun commento: