domenica 6 gennaio 2013

Esame Avvocato 2013


In queste settimane si stanno compiendo gli esami di stato per diventare avvocati. In questo post vogliamo darvi tutte le tracce che sono uscite, in modo tale da potervi preparare nel caso pensiate di non averle risolte nel modo giusto.

 Prima traccia in materia civile

Caio, cliente da anni della banca X, riferisce di aver versato alla stessa dopo la chiusura di alcuni rapporti di conto corrente con essa intrattenuti dal 1994 e il 2008, un importo comprensivo di interessi computati ad un tasso extra-legale, e capitalizzati trimestralmente per parte della durata dei suddetti rapporti e successivamente capitalizzati annualmente. Il candidato, assunte le vesti di difensore di Caio, rediga motivato parere sugli istituti e su problematiche sottese alla fattispecie in particolare sulle prescrizioni dell'eventuale ripetizione di indebito, sull'anatocismo e sulla pattuizione inerente il tasso di interesse passivo.

 Seconda traccia in materia civile

Alla morte di Mevia in Roma si apre la successione fra i coeredi Tizio, Caio e Sempronio, figli della stessa. Tizio e Caio ritengono che l'eredità della madre debba dividersi secondo legge stante l'assenza di volontà testamentaria. Sempronio per contro, rivela l'esistenza di un testamento olografo in suo possesso redatto dalla madre, con il quale la stessa destina alcuni beni indivisamente ai tre figli, assegnandone altri ai singoli coeredi prevedendo altresì un prelegato a favore di sempronio avente ad oggetto l'acquisto di un appartamento nella zona di Roma che "Sempronio preferisce" e l'acquisto di un servizio di posate in argento. Gli altri figli di Mevia avanzano dubbi sulla autenticità del testamento. Assunte le vesti del difensore di Tizio e Caio il candidato formuli motivato parere illustrando gli istituti e le problematiche sottese alla fattispecie soffermandosi in particolare sulla validità del prelegato per come previsto dalla testatrice e sulle relazione fra l'istituto del prelegato l'eventuale azione di riduzione per lesione.

Se pensate di non essere riusciti a passare l'esame, vi consigliamo di seguire una via alternativa, senza perdere ulteriore tempo e cioè la via spagnola. Diventare avvocato in Spagna, ancora per poco tempo, risulta molto più semplice proprio perchè il diventare avvocati non è vincolato al sostenimento di un esame di stato. Eurolaurea può aiutarvi in questo percorso, come? Contattaci al numero verde 800906690 o clicca su Eurolaurea.com

Nessun commento: