lunedì 1 dicembre 2014

Piante, decori esclusivi per la casa e passatempo ideale per la mente.



La cura delle piante è un’attività salutare per la mente e preziosa per gli ambienti domestici. Con pochi sforzi e piccole attenzioni decorare un giardino, un balcone o la propria abitazione può diventare un hobby dai numerosi vantaggi. In primo luogo per  il proprio benessere, poi per arricchire di verde i propri spazi, dalla casa ai luoghi di lavoro. 

Le piante rappresentano un mondo affascinante composto da migliaia di organismi. La loro bellezza, la crescita e la robustezza dipendono da cure e accortezze quotidiane ricevute. E’ fondamentale quindi per ogni specie, conoscerne le origini, le caratteristiche,  i bisogni. Un’arte semplice anche per chi non gode del famoso pollice verde, rilassante e poco impegnativa. E’ noto infatti come impiegare il tempo libero in attività di giardinaggio comporti benefici allo stato psicologico, soprattutto in persone stressate e abituate alla vita frenetica. 

A differenza di un orto o del lavoro in campagna, allestire e curare un semplice giardino o angoli di verde nella propria abitazione richiede davvero un dispendio di energie minime, gestibile in maniera semplice.

Scegliere le piante giuste è il primo passo. Ogni specie necessita infatti di condizioni climatiche, luce e umidità specifiche per una sana crescita. A riguardo la prima distinzione va fatta tra piante da appartamento e piante da giardino. 

Le piante da appartamento sono generalmente più sensibili al clima e alle temperature troppo rigide o elevate. Esistono numerose tipologie di piante ideali per ambienti interni. Su piante.italianflora.it ad ogni specie è allegata un’accurata descrizione con caratteristiche e bisogni della pianta. Facile per cui scegliere quella ideale. E’ importante infatti tra le stesse piante da appartamento distinguere le specie in base ad innaffiatura, esposizione al sole, tasso di umidità. Questo per assegnare ad ogni pianta una collazione precisa in casa affinchè cresca sana, non perda le foglie e i fiori, non inaridisca. 

Nel caso di piante da appartamento, dedicarsi alla loro cura comporta benefici anche al benessere fisico. Oltre a rendere gli ambienti ricchi ed accoglienti, molte specie rendono l’atmosfera più sana e rilassante. Le piante purificano  infatti l’aria domestica che generalmente è contaminata da gas di cucine, caldaie, detergenti o fumo. Alcuni esempi specifici di piante più conosciute:

·         Dracena, purifica l’aria dal fumo di sigaretta e dal monossido di carbonio
·         Ficus, anch’essa indicata contro il fumo è anche utile per assorbire gli odori sgradevoli
·         Anturium, combatte il forte odore di ammoniaca

Le piante da giardino invece contribuiscono maggiormente al benessere psicologico  grazie alla loro posizione. Che si tratti di un terreno o di un balcone infatti coltivare piante all’aperto è ancor più benefico per la mente. Si tratta inoltre di piante più predisposte a condizioni atmosferiche avverse, meno delicate e per cui più semplici da gestire. La scelta su piante.italianflora.it è ricca e variegata anche per le piante da giardino. 

Italian Flora è infatti un negozio online specializzato in vendita di piante di ogni genere: sempreverdi, fiorite, da appartamento, da giardino, composizioni floreali. Grazie ad una rete capillare di negozi in tutta Italia, attraverso l’acquisto online è possibile anche godere dei vantaggi della consegna a domicilio, rapida e sicura. Un servizio  esclusivo in caso di idea regalo. La pianta sarà recapitata direttamente a casa del beneficiario, per una deliziosa sorpresa.  

Scegli le tue piante comodamente online su piante.italianflora.it.

Nessun commento: