martedì 24 novembre 2009

I giochi online piacciono anche agli adulti

Il bambino dentro ognuno di noi sa bene che nella vita non c’è solo il lavoro, ma è importante trovare anche dei momenti di svago e di gioco di tanto in tanto.

Forse sarà perché invidiamo i figli o i bambini che possono giocare e non avere pensieri, o perché c’è una parte di noi che non cresce mai del tutto, e vuole ancora divertirsi e giocare come quando si era piccoli. Eppure ormai sono sempre di più gli adulti che si divertono a giocare, soprattutto con i giochi online. Questi giochi sono gratuiti, non richiedono particolari abilità e offrono qualche ora di divertimento e relax. Ormai si diventa adulti sempre più tardi, un po’ per la difficoltà di trovare un lavoro, un po’ perché siamo la generazione degli eterni bambinoni, senza contare che una volta non esistevano nemmeno i videogiochi, che una volta erano definiti solo giochi per bambini ma ora che quei bambini sono cresciuti e continuano a giocarci si è scoperto che il loro target sono anche uomini e donne adulte.

Per chi ha solo poco tempo da dedicare allo svago, comprare console videogiochi richiede una grossa spesa, e spesso si rischia di sprecare soldi dato che magari non si ha il tempo di giocare qualche ora al giorno, come richiederebbero i videogiochi per essere portati a termine. Questi giochi online offrono una valida alternativa, non serve nemmeno scaricare giochi, basta installare flash player e poi è possibile giocare online a migliaia di giochi diversi. Spesso questi giochi sono abbastanza facili, non richiedono comandi particolari, a parte ovviamente la tastiera e il mouse. Inoltre vari studi dimostrano come questo tipo di giochi aiuti la coordinazione, la capacità di decidere in fretta e anche la capacità di concentrazione.

Molti sono i giochi free davvero interessanti, i cataloghi ne sfoggiano per tutte le età, dai giochi per bambini a quelli più complessi da adulti, come i giochi di guida, che permettono anche di gareggiare in un campionato su ben dieci piste. Ma anche un gioco di corse motociclistiche completamente gratuito che presenta una buona grafica e una modalità di gioco piuttosto divertente. O ancora i famosi puzzle game, come un puzzle game dalla modalità molto classica ma che presenta una grafica davvero ottima. Lo scopo è quello di affondare la nave nemica e il risultato lo si ottiene completando il puzzle game in cui bisogna allineare tre oggetti dello stesso tipo. Alcuni giochi poi si ispirano ad alcuni classici videogiochi, con protagonisti che devono portare a termine un compito assegnato. Ovviamente ad ogni livello le azioni da svolgere diventano sempre più complicate.

Ci sono possibilità quindi per ogni gusto, senza dimenticare i giochi per ragazze, che sempre più anche loro apprezzano questo tipo di giochi per computer. Forse in termini di tempo le ragazze non usano il pc tanto a lungo quanto i maschi, ma anche loro ormai giocano ai videogiochi e utilizzano tutte le risorse che la rete può offrire. Dai trucchi alle Bratz, molte sono le opportunità per il pubblico femminile.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – monitoraggio reputazione

Nessun commento: