martedì 17 maggio 2011

Alimentazione sana e buona cucina grazie alle verdure

La pianta delle zucchineDa sempre le verdure sono sinonimo di una alimentazione sana e leggera. Ogni dieta ne prevede un grande utilizzo, ogni medico ne incoraggia il consumo, ogni mamma cerca di convincere i propri figli a mangiarne in grandi quantità.
Tra tutte le verdure ne esiste una che raccoglie molte proprietà benefiche tipiche delle verdure: la zucchina.
Le zucchine sono tra le verdure più consumate e proprio per questo esistono miglia di ricette di cucina con le zucchine che vanno dagli antipasti, ai primi piatti fino ad arrivare ai dolci (famosa la ricetta della torta con le zucchine).


Una delle caratteristiche principali delle zucchine è il loro bassissimo contenuto calorico in quanto sono al 95% costituite di acqua. La presenza di vitamina A, di vitamina C e di fibre fa considerare la zucchina un antitumorale ed al tempo stesso utile per molte malattie come: affezioni cardiache, diabete, astenie, infiammazioni urinarie, insufficienze renali e tante altre. Le zucchine sono inoltre considerate utili per favorire il sonno ed agevolare l'abbronzatura della pelle.


Le zucchine possono essere mangiate in mille modi, sia in ricette dolci che in ricette salate, sia crude che cotte. E' famosa la ricetta delle zucchine ripiene ed altrettanto famose sono tutte le ricette di primi piatti con zucchine come la pasta con le zucchine e la pasta con zucchine e gamberetti oppure gli antipasti ed i secondi piatti dove troviamo la ricetta delle zucchine gratinate, le zucchine fritte in pastella, le zucchine trifolate e mille altre ricette.


Se poi amate la cucina semplice il miglior modo di mangiare le zucchine è sicuramente alla griglia oppure lesse, vi bastano davvero pochi ingredienti sani e naturali: l'olio d'oliva ed il sale.

Nessun commento: