mercoledì 6 febbraio 2013

Pneumatici: una scelta difficile ma consapevole


Gli pneumatici sono fondamentali in un’auto specialmente per le performance di quest’ultima e, primo tra tutto, per la nostra sicurezza. Avere delle gomme adatte al nostro veicolo e che aderiscono perfettamente alla strada qualsiasi siano le condizioni climatiche è fondamentale per guidare con tranquillità e senza rischiare la vita.
Ma come fare per scegliere gli pneumatici giusti per la nostra auto?
Prima di tutto dobbiamo tener presente che seppur decidessimo di non mettere nuovamente quelli di fabbrica è necessario seguire le indicazioni della casa produttrice per assicurare il massimo delle prestazioni e della stabilità al veicolo. Detto ciò la scelta dipende da diversi fattori quali le condizioni climatiche e il tipo di uso dell’auto. Per quanto riguarda le condizioni climatiche, fondamentalmente dobbiamo capire a che temperature sottoporremo il nostro veicolo.
Se sappiamo già che il luogo in cui ci spostiamo non è soggetto a temperature particolarmente fredde e che quindi gli inverni sono miti, possiamo optare per pneumatici 4 stagioni così da non aver bisogno di cambiare le gomme ogni sei mesi. Se invece sappiamo di dover affrontare temperature che vanno al di sotto dei 7° allora è meglio montare degli pneumatici stagionali.
Gli pneumatici invernali servono essenzialmente a mantenere una stabilità del veicolo a contatto con strade innevate, scivolose o semplicemente umide. Sono indicati appunto per temperature che scendono al di sotto dei 7°C, mantenendo in ogni caso l’aderenza con il suolo senza usurarsi come accade per le quattro stagioni in caso di questo tipo di clima. Montando gomme invernali di conseguenza andremo a mettere dopo sei mesi anche pneumatici estivi. Ci sarà senza dubbio differenza anche in base all’uso che facciamo del veicolo in questione. Per uso intendiamo il tipo di strade che percorriamo normalmente, infatti se ci muoviamo principalmente in città dobbiamo usare gomme più resistenti alle continue frenate e soprattutto che garantiscono l’adeguata distanza di sicurezza durante la frenata. Diverso il discorso se ci muoviamo soprattutto su autostrade o simili.

Nessun commento: