mercoledì 27 febbraio 2013

Uno strumento utile per il web marketing


Nasce Strumento Parole Chiave: sito particolare ma interessante dedicato al mondo delle parole chiave e degli strumenti pubblicitari di Google. Guidato da un team di professionisti, il sito si pone come obbiettivo quello di rappresentare per l'utente una guida sicura dalla quale imparare le tecniche pubblicitarie di base e ottenere informazioni di prima mano sulla promozione dei propri prodotti online.

Grazie a Google infatti è possibile creare un business ben sviluppato che fa leva intorno alle parole chiave. Il circuito pubblicitario AdWords predispone degli strumenti speciali che danno l'opportunità di comprendere - in linea di massima - la tipologia di traffico e la qualità dello stesso, che possiamo aspettarci operando in un determinato settore. Ogni nicchia ha il proprio novero di parole chiavi e questo insieme ha una remuneratività e un ritorno di investimento, relativo al rapporto tra costo per click e costo di conversione (al netto del margine ottenuto alla radice). Se online vendo arredamenti moderni, per esempio, sarà assolutamente conveniente investire su Google AdWords, scegliendo tra keywords ben dettagliate, che illustrano in pieno le modalità di ricerca dell'utente, che va sul motore alla ricerca di informazioni.

Lo strumento per le parole chiavi fornisce le seguenti informazioni:
- volume di traffico di una parola chiave in italiano o in lingua straniera, dal motore italiano o da motori internazionali (le versioni straniere di Google, che si affiancano a Google.com e nel nostro caso a Google.it). Il dato è mensile.
- trend di ricerca della parola chiave negli ultimi 12 mesi: in display veniamo informati da un istogramma, mentre scaricando le informazioni, i dati si collocano in ordinate colonne mensili, che spiegano per esempio il carattere stagionale della keyword. O comunque aiuta a individuare i mesi di maggior tendenza, per concentrare al meglio le campagne pubblicitarie.
- costo per click della singola keyword, ovvero il costo ponderato che dobbiamo sopportare per poter uscire nella prima pagina di Google e nella prime posizioni della sezione sponsorizzata
- ricerca per frase, per esatta, per totale: isolando la ricerca esatta si ottengono i numeri precisi sulla chiave scremando e raffinando il risultato.

Lo staff intende sviluppare al meglio il sito offrendo la possibilità di accedere alle campagne pubblicitarie attraverso gli strumenti professionali di Google e di una media agency Google Certified Partner, residente a Milano.

Nessun commento: