lunedì 19 gennaio 2015

Modellismo ferroviario: novità, tecniche costruttive e accessori per plastici su www.artedeltreno.com



Il modellismo ferroviario è un hobby dal fascino senza tempo. Nonostante la sua nascita si faccia risalire a circa due secoli fa, l’interesse per questa branca del modellismo è tuttora vivo nei collezionisti  e in crescita nei meno esperti. 

MODELLISMO FERROVIARIO: ORIGINI E SVILUPPI

Il modellismo ferroviario ha origine alla fine dell’800 quando i primi trenini arrivano sul mercato sotto forma di giocattoli. Il passaggio a modellini da collezione è immediato. Accanto ai trenini si diffondono una serie di accessori che consentono di allargare l’interesse a tutto l’ambiente ferroviario. Nel contempo i modellini subiscono delle trasformazioni legate ai nuovi metodi di propulsione. Vengono introdotti così il vapore vivo e i sistemi elettrici che consentono ai trenini di divenire vere e proprie riproduzioni in scala dei mezzi di locomozione reale. 

La dinamicità e la diffusione dei componenti e di tutta una serie di accessori ferroviari ampliano il fascino del modellismo ferroviario che, non è più soltanto passione per il collezionismo, ma diventa una vera arte legata alla possibilità di realizzare creazioni meravigliose.  E’ così che gli appassionati del settore sono sempre più alla ricerca di pezzi unici, accessori esclusivi e articoli innovativi per riprodurre tratti ferroviari e scenografie curate in ogni dettaglio, vicine a quelle reali. 

Passione, arte del creare e collezionismo si incontrano oggi su www.artedeltreno.com, e-commerce dedicato al modellismo ferroviario in ogni sua sfaccettatura. Arte del Treno è infatti un riferimento per amanti del settore e meno esperti interessati a conoscere tecniche e novità del settore, ma anche negozio online dove reperire accessori, modellini, materiali e sistemi elettrici per riprodurre scenografie eccellenti. Arte del Treno realizza inoltre creazioni ferroviarie su richiesta

Sono proprio le creazioni a destare un interesse sempre maggiore. Si tratta di riproduzioni in scala di scenari ferroviari reali. Il circuito può essere più o meno complesso e attraversato da trenini elettrici o a comando digitale o analogico. Tali creazioni, di tipo dinamico, sono denominate plastici ferroviari.

PLASTICI FERROVIARI: CARATTERISTICHE E COMPONENTI

I plastici ferroviari sono costruiti su supporti fissi o modulari e dotati di pannelli di controllo per i comandi dei sistemi elettrici. Tali dispositivi servono a regolare i movimenti di tutte le parti attive (passaggi a livello, semafori, scambi ecc.), dei locomotori e di mezzi stradali che possono essere inseriti nel plastico quali tram, autobus e autoveicoli.  

Per un risultato eccellente è necessario valutare e decidere  in primo luogo le caratteristiche della struttura del plastico, poi tutti gli elementi necessari alla sua scenografia: tracciato, posa dei binari, paesaggio, montagne, prati, alberi, rocce, corsi d’acqua, edifici, personaggi. Il passo successivo è semplice e piacevole con Arte del Treno. Il catalogo online consente di scegliere e ordinare comodamente accessori, materiali, articoli e sistemi di controllo necessari nella fase successiva, quella della realizzazione. 

Grazie alla disponibilità di tanti nuovi prodotti, di materiali di qualità e di sistemi innovati, con Arte del Treno è possibile realizzare plastici ferroviari dalla A alla Z, curati nei particolari, esclusivi e durevoli.  

Se il modellismo ferroviario è la vostra passione visitate www.artedeltreno.com. Realizzate creazioni davvero realistiche scegliendo accessori e articoli di qualità per plastici ferroviari.

Nessun commento: