Quando sei un venditore e ti trovi a contatto con la gente, è necessario non solamente interagire tramite il dialogo, ma anche essere capace di inviare un messaggio chiaro anche attraverso la comunicazione non verbale. A tale proposito, anche se potrebbe essere una cosa nuova per te, in verità il messaggio che inviamo è trasmesso solo per meno del 10% con il dialogo e per più del novanta tramite il linguaggio non verbale. Per una rassegna completa degli innumerevoli segnali della comunicazione non verbale e per usare nel miglior modo possibile il tuo linguaggio del corpo nella vendita e nella vita la risorsa consigliata è: Come vendere
Il tuo linguaggio dei gesti è formato poi da molteplici elementi chiave ma in questo caso ne vengono elencati cinque che vengono considerati i più importanti, assieme alla descrizione e a dei validi suggerimenti su come avrai la possibilità di aumentare le tue abilità di rappresentante.
* Gli occhi. Quando comunichi insieme ad un possibile cliente, mantieni il contatto visivo. Tutto ciò farà capire che sei un venditore sicuro di sé e che sei sicuro di ciò che stai vendendo. Non guardare negli occhi comunicherà invece che non sei sicuro del tuo prodotto o che tu possa avere qualcosa da nascondere.
* Stretta di mano. Quando stringerai la mano di un potenziale cliente, tienila in un modo fermo e stringila con calore. Tutto ciò farà percepire un'altra volta al potenziale cliente che sei sicuro di te e che sei felice di dialogare con lui. Invece una stretta di mano molle è un modo di far intendere al tuo potenziale cliente che non sei entusiasta e sarà un punto a tuo sfavore.
* La tua immagine. L'apparenza è un elemento vitale e innumerevoli studi hanno confermato questo. Le persone preferiscono trattare con professionisti che si presentano a posto nel look. Il modo di pensare del cliente è che “se un venditore non sa prendersi cura di se stesso, in che modo ci si potrà attendere che si prenda cura di me come persona?”.
Rifletti per un istante: acquisteresti degli affettati da una persona che ha le unghie mal curate? Questo sembra un giudizio severo, ma è la verità.
* Sorriso. Il sorriso è la cosa più semplice da applicare in assoluto! Sorridere è contagioso, mette il tuo cliente a suo agio e da un tono gradevole alla tua voce. Preoccupati a tale proposito di sorridere senza però forzare eccessivamente in quanto altrimenti potresti apparire innaturale.
* Postura positiva. Un'ottima postura mostrerà anch'essa al potenziale cliente che hai sicurezza nella tua persona e in ciò che proponi. Essa invia dei segnali anche sulla tua personalità. Se invece cammini pesantemente apparirai come uno scansafatiche e uno che vorrebbe trovarsi da un'altra parte o fare qualcos'altro.
Questi sono cinque dei principali ingredienti per riuscire ad avere un buon linguaggio dei gesti e non è per nulla complicato riuscire ad apprendere tali abilità. Infatti potrai praticare con i tuoi cari senza che essi neanche ne siano al corrente.
Nel momento in cui avrai imparato tali abilità, esse ti verranno spontanee e senza che tu ne sia consapevole, diventeranno una tua seconda pelle e le tue vendite, di conseguenza, incrementeranno in misura esponenziale.
A questo proposito c'è su internet una fonte di informazioni esaustiva che ti darà la possibilità di imparare il linguaggio non verbale e riuscire ad avere risultati migliori nella vendita e nella vita, scoprila cliccando su: Linguaggio del Corpo
Se la crescita personale in tutti gli aspetti della tua vita, dalle relazioni, all'attività lavorativa, alla salute, fa parte dei tuoi interessi visita: Raggiungere Obiettivi
Nessun commento:
Posta un commento