Manutenzione ordinaria dell’auto. Più facile a farsi che a
dirsi. Un automobilista attento al rendimento del proprio veicolo sa quanto
questo abbia bisogno di controlli periodici e conosce i tempi in cui effettuare
la sostituzione dei ricambi più conosciuti, come pastiglie o filtri. Ma per gli
interventi straordinari vale lo stesso? Quando a fare i capricci sono i
dispositivi meno conosciuti, il problema non è tanto legato alla sostituzione
(della quale si occuperà il meccanico), quanto alla scelta dei nuovi ricambi. È sempre più vantaggioso, in termini di
tempo e di denaro, acquistare i
dispositivi per la propria auto online. In tale prospettiva una base di
conoscenza tecnica non guasta; è importante conoscere almeno le funzioni e le
caratteristiche del pezzo andato in fumo.
Sono tantissimi gli ignoti agli automobilisti nel settore
dell’auto motive. Conosciamone meglio due, tra i più importanti per il
rendimento dell’auto: la valvola egr
e il core assy. Vediamo a cosa
servono e come agire in caso sia
necessaria una sostituzione.
La valvola egr mette in ricircolo una
parte dei gas di scarico, abbattendo una quantità degli inquinanti presenti in
essi. Non a caso è anche detta valvola di ricircolo dei gas di scarico. Si
tratta di un dispositivo creato in origine per i motori diesel, poi anche per
quelli a benzina. Il problema della valvola egr è che spesso è soggetta a
malfunzionamenti a causa dello sporco dovuto al contatto continuo con i gas.
Questo, abbinato alle modalità di funzionamento della stessa, è più volte causa
di una riduzione delle prestazioni del veicolo. Non è raro per cui che molti
automobilisti, piuttosto che sostituire la valvola, preferiscano farne a meno. Si
tratta però di una pratica illegale, contraria alle norme antinquinamento, di
conseguenza punibile penalmente. È importante invece scegliere un dispositivo a
norma e di qualità che operi nel modo migliore senza penalizzare il rendimento
dell’automobile e periodicamente controllarne lo stato e il livello di sporco.
Esistono prodotti chimici specifici proprio per pulire al meglio la valvola di
ricircolo dei gas di scarico.
Il core assy invece è il corpo
centrale del turbo-compressore. Quasi sempre è l’unico dispositivo da dover
sostituire in caso di rottura o problemi tecnici del turbo, proprio perché è la
parte che fa da tramite tra le due ventole, supportando i cuscinetti e l’asse. Prima
di procedere al rimpiazzo dell’intero sistema turbo è necessario per cui
verificare le condizioni del core assy; sostituire tutto potrebbe rivelarsi un
inutile spreco di denaro ed energia. Il cambio del solo core assy è molto più
vantaggioso in termini economici. Qualora invece fosse necessario intervenire
sull’intera turbina, è conveniente optare per un turbo rigenerato, economico e
a minor impatto ambientale.
Conoscere i dispositivi della propria auto è basilare
quando, arrivato il momento della sostituzione, si vuol procedere all’acquisto
online dei nuovi ricambi. Non basta però. Importante
è sempre scegliere con cura il rivenditore e non affidarsi a fantomatici
“ricambisti” di dispositivi per auto contraffatti. Ermes Autoricambi opera da
tre generazioni in questo settore. Questa esperienza la ripropone
nell’e-commerce, dove ogni articolo presente è testato e certificato e l’assistenza è costante anche in fase
post-vendita.
Anche la valvola egr
e il core assy fanno parte del catalogo Ermes, insieme ad altri milioni di
ricambi per auto, disponibili per ogni modello e marca. Scoprili su ermesautoricambi.it.
Nessun commento:
Posta un commento