venerdì 10 settembre 2021

Abitare la Natura ha pubblicato il nuovo sito web


Abitarelanatura.it
è il nuovo sito web realizzato dall'azienda Wild Factory Srl per il nuovo progetto di realizzare villaggi ecosostenibili e agricoltura circolare. Il progetto consiste nella realizzazione di un villaggio che supera il concetto di biologico per un modello di economia circolare per poter utilizzare i materiali in eccesso in altri cicli produttivi in modo da ridurre al massimo gli sprechi ovvero vengono coltivati cereali e foraggi Bio con i quali vengono alimentati gli animali e le deiezioni formano il compost per le stesse coltivazioni.

Il progetto di villaggio di Abitare la Natura prevede: Acquaponica: l'impianto è composto da vasche con allevamenti di pesci, pompe per riciclare l'acqua e sistemi che filtrano e coltivazioni fuori suolo. Algacoltura: la coltivazione dell'alga Spirulina avviene serre climatizzate e ventilate. Apicoltura: l'allevamento di api. Caprinicoltura: allevamento di capre per la produzione del latte, formaggio e il manto da cui viene ricavata l'angora e il cashmere. Elicicoltura: allevamento di lumache con il metodo "Elicicoltura Indoor" cioè una serra con il terreno seminato in cui le lumache vivono liberamente come se fossero all'aria aperta. Idroponica: è la coltivazione fuori dal suolo che consente di controllare il prodotto sia da un punto di vista qualitativo che igienico-sanitario. Campus: laboratori per ragazzi sia al chiuso (nelle serre, nella stalla, nella preparazione delle cassette con i prodotti per la vendita) che all'aperto (coltivazioni di frutta e verdura, fattoria didattica...). Case Passive: sono abitazioni che non prevedono impianti di riscaldamento o di raffreddamento come termosifoni o condizionatori ma con serre solari, muri di accumulo. Emporio Bio: è lo spaccio per la vendita dei loro prodotti come formaggi, frutta e tutto ciò che producono. Serre Bioclimatiche: sono serre che consentono un ottimo risparmio energetico grazie allo sfruttamento della radiazione solare.

Entrando nel sito, nella sezione Lavori in Corso, è possibile anche vedere dove stanno costruendo questi progetti. Per saperne di più entra nel sito Abitarelanatura.it.

Nessun commento: