giovedì 9 settembre 2010

Vacanze mare di fine estate in Emilia Romagna

Terra di confine tra il nord e centro Italia, l’Emilia Romagna si conferma come una zona turistica sempre più apprezzata dai vacanzieri per le innumerevoli possibilità di svago e divertimento. Dalla costa con i litorali frequentati soprattutto dai più giovani e meta ambita per il rinomato divertimento tipico romagnolo, con i suoi locali, discoteche e spiagge, alle montagne dell’appennino perfette per gli sciatori più esigenti, fino alla storia, la cultura e l’arte delle principali città situate nell’entroterra della regione.
Il soggiorno ideale per il turista alla ricerca del relax ma anche di un punto strategico dal quale muoversi per visitare i diversi siti di interesse regionali è sicuramente un agriturismo dell'Emilia Romagna: in questo modo si ha la possibilità di poter vedere lo splendido paesaggio naturale, di spostarsi per una gita al mare ma anche degustare i piatti tipici della tradizione locale che vengono spesso proposti ai clienti delle strutture.
Ma se lo scopo principale della propria vacanza è quello di non perdere nemmeno un giorno di mare, è possibile anche pernottare in uno dei tantissimi Hotel ed Alberghi con vista proprio sulle spiagge dell’Adriatico, anche a prezzi accessibili, e divertirsi così anche durante la serata nei vicini locali e discoteche del litorale nelle più ambite mete dei vacanzieri modaioli ed attenti alle tendenze tra cui Milano Marittima, Riccione, Rimini, Cattolica e tantissime altre tra le numerose proposte.
Ma l’Emilia Romagna riserva anche delle splendide città d’arte, in primis il capoluogo Bologna , che dal 2006 si fregia anche del titolo di "Città della Musica Unesco".
Soggiornando in uno dei bed & breakfast della cittadina anche solo per un weekend vi sarà così più agevole la visita alla città in tutto il suo splendore e ammirare i vari monumenti presenti ed il centro storico medievale, fra i meglio conservati in Europa, che vanta la presenza di numerose torri disseminate fra le scenografiche file di portici- le più famose Due Torri, ad esempio,- canali e sfarzose dimore storiche, tra cui il Palazzo dell’Archiginnasio, sede dell’antica Università, la prima d'Europa.
Tra i punti forti della città c’è anche l'enogastronomia: la mortadella, i tortellini, le lasagne, "il ragù alla Bolognese", sono solo alcuni dei tanti prodotti che hanno reso Bologna famosa nel mondo.
Tra le altre città d’arte della regione merita una citazione d’obbligo anche la splendida Argenta, nella provincia ferrarese, che si contraddistingue per l’aspetto naturalistico: il territorio argentano è tra i più interessanti della zona, grazie alla presenza di uno dei pochi ecomusei istituiti in Italia e alle vicine Valli - paradiso degli uccelli acquatici e importante meta naturalistica. Anche Busseto, nel parmense, è una cittadina ricca di storia e tradizioni legate in particolare al grande maestro Giuseppe Verdi al quale è dedicata l’omonima Piazza, con la sua Rocca, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Villa Pallavicino con il Museo Civico, Palazzo Orlandi, il Teatro Verdi e il Salone Barezzi; è inoltre famoso il suo Carnevale con sfilate e manifestazioni di rilievo.

Nessun commento: