martedì 21 settembre 2010

Casa nuova?! Casa di legno!

Acquistare una casa è un impegno economico molto imponente ma il suo mantenimento è ancora più impegnativo da questo punto di vista.

Se inoltre si calcolano i tempi di costruzione, isolamento e realizzazione degli impianti e il periodo non molto felice dal punto di vista socio-economico i tempi finiscono per diventare biblici e sconvenienti.

Sembra però che una nuova soluzione, logica ed innovativa stia arrivando…dalla natura!Molti sono coloro che decidono in una forma molto particolare di abitazione che ha innumerevoli pregi e sembra essere considerata la via da percorrere nel futuro: le case in legno. E non dobbiamo pensare che casa in legno sia sinonimo di deposito attrezzi o casetta in giardino perché oramai le lavorazioni sono così professionali e peculiari che in legno vengono costruite vere e proprie ville e non solo in montagna. Questa tipologia di costruzione edilizia viene infatti utilizzata oramai in qualsiasi zona, sia per la costruzione ex novo di abitazioni monofamiliare, bifamiliari ma anche per ampliamenti di abitazione esistenti. E non solo, molte aziende del settore offrono costruzioni in legno adatte per essere utilizzate come attività commerciali o addirittura abitazioni come condomini o miniappartamenti utilizzabili sia come abitazioni che come uffici.

I pregi sono sicuramente innumerevoli. Il primo è sicuramente il risparmio economico: il legno è un materiale che costa meno della muratura, richiede una lavorazione minore e si adatta al luogo in cui è situata l’abitazione variando il trattamento e la tipologia del legno in base a fattori quali le temperature, l’umidità e altri agenti esterni. Il tutto nella più completa sicurezza per chi il locale lo deve vivere quindi senza l’impiego di vernici tossiche o prodotti che possono causare allergie e intolleranze.

Altro risparmio è sicuramente quello ecologico e di spese quali riscaldamento e raffrescamento. Il legno infatti, qualsiasi sia la tipologia, è molto isolante e consente quindi di mantenere più a lungo la temperatura desiderata all’interno della casa isolandola dall’esterno. Basti pensare che 10 centimetri di legno isolano quanto 70-80 centimetri di calcestruzzo, anche senza calcolatrice alla mano il risparmio è evidente e cospicuo. Ma non è tutto infatti una casa in legno è anche estremamente sicura, l’elasticità del materiale infatti conferisce a questa abitazioni un’ottima resistenza sismica e, nonostante sia diffusa la conoscenza contraria, la sua resistenza al fuoco è più altra di molti altri materiali sintetici che vengono utilizzati all’interno delle abitazioni contemporanee.

Se poi si passa al fattore tempo l’investimento si fa ancora più interessante. Pensate a quanto costa una squadra di operai una settimana e calcolate che per il montaggio di un’abitazione in legno bastano quattro persone che lo possono fare in meno di un mese in totale sicurezza e professionalità. E se aggiungiamo che qualsiasi componente della casa può essere fatto in legno come le scale legno per interni il risparmio è assicurato.

Un ultimo fattore, ma non per importanza, contribuisce al fatto che la scelta di molte persone cada ora nelle abitazioni in legno: l’estetica. Un’abitazione in legno o con i profili in legno, per quanto piccola possa essere, è sempre accogliente, calda e dà un’atmosfera familiare e protettiva inconfondibile che nessuna casa in muratura potrà mai dare conferendo quel tocco in più di personalità e unicità alla vostra casa.<

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Scrittura testi

Nessun commento: