mercoledì 8 settembre 2010

Malasanità

La malasanità è un fenomeno sempre più frequente nella nostra società, si caratterizza per una insufficiente o erronea prestazione sanitaria che causa al malato conseguenze pregiudizievoli. Il beneficiario della prestazione quindi si ritrova, oltre a subire il malessere della patologia che l’ha portato ad usufruire della prestazione stessa, a sopportare il disagio arrecatogli da una cura inadeguata e dannosa.

La maggior parte delle volte il soggetto, vittima di un caso di malasanità, non sa a chi rivolgersi per essere tutelato nel suo diritto ad essere risarcito del pregiudizio subito a causa dei danni fisici provocati dalle cure approssimative.

Se siete vittima di un errore sanitario, SOLUZIONE INFORTUNISTICA mette a vostra disposizione un team di legali, periti e medici, ognuno dei quali è specializzato nel suo campo e con grande professionalità tutela i vostri interessi, facendovi ottenere giusti risarcimenti per le complicazioni subentrate in seguito a qualunque genere di errore medico-sanitario.

Gli errori medici possono manifestarsi in vario modo: si può trattare: di somministrazione di dosi sbagliate di farmici o addirittura di altri farmaci, diversi da quelli prescritti per la cura della patologia; di errori nel dosaggio dell’anestesia; di scambio di pazienti da operare; di asportazione di parti del corpo non colpite dalla patologia; di pazienti dimessi prima dello stabilizzarsi delle condizioni fisiche, con conseguente danno alla persona; di erronee valutazioni cliniche.

La Costituzione Italiana sancisce come fondamentale il diritto alla salute dell’individuo e ne assicura la tutela; infatti l’articolo 32 della Carta Fondamentale afferma che:

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.”

Questa disposizione ha la valenza di una norma programmatica, in quanto impegna il legislatore alla sua attuazione, attraverso interventi che possano garantire la tutela effettiva del diritto alla salute.

E’ necessario pertanto diffondere ampiamente la conoscenza dei diritti dei pazienti, affinchè ogni cittadino, vittima di casi di malasanità, sia consapevole delle facoltà da esercitare per poter ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Nessun commento: