martedì 26 ottobre 2010

Consigli per il vostro trasloco perfetto

Cambiare casa rappresenta da sempre un procedimento molto delicato che, come tutte le altre cose importanti, deve essere programmato e organizzato con cura nei minimi dettagli in modo da poterlo affrontare con serenità e problem solving.

Per poter traslocare nel migliore dei modi è importante quindi seguire delle fasi ben precise che hanno una scadenza temporale da rispettare. La prima cosa da fare è contattare la ditta di traslochi milano o qualsiasi altra città alla quale intendiamo affidarci, magari contattandone più di una e confrontando tra loro i preventivi per poi scegliere. Molte aziende applicano degli sconti molto invitanti a chi prenota con un discreto anticipo il trasloco quindi prima ci attiviamo meglio è!!

La seconda cosa a cui pensare è quella di reperire scatoloni e scatole di imballaggio di vario tipo. Non è mai troppo presto per cominciare ad imballare, soprattutto se abbiamo molte cose all’interno della nostra abitazione. All’inizio possiamo cominciare ad imballare le cose superflue e quelle fuori stagione in moda da liberare sgabuzzini e simili per poi, avvicinandosi alla data prevista impacchettare il rimanente. Un consiglio può essere quello di riutilizzare scatole usate o che magari il nostro amico negoziante deve buttare. Evitare gli sprechi di questi tempi è fondamentale soprattutto se si pensa che poi, una volta effettuato il trasloco, sarà a nostro carico lo smaltimento degli imballaggi e il suo costo. Nel caso affidassimo alla ditta traslochi il compito di imballare assicuriamoci che gli scatoloni siano puliti e, anche se usati, adatti al trasporto e non troppo usurati.

Particolare attenzione deve essere dedicata a oggetti delicati e piante. I primi devono essere imballati in apposite carte imbottite o cellophane particolari per proteggerli dalle botte e quindi dal loro deterioramento. Uno dei consigli trasloco e quello di utilizzare carta di giornale vecchia appallottolata che molte volte è più efficiente della costosa plastica

Le piante invece devono essere imballate con carta che lasci passare l’aria e obbligatoriamente devono essere le prime cose ad essere disimballate. Il trasloco, come tutte le occasioni per fare pulizia a fondo, è il momento ideale per eliminare le cose che non ci servono più o per imballare oggetti e suppellettili che non vogliamo buttare ma che sappiamo già non usciranno mai dallo scatolone. Cerchiamo quindi di eliminare il superfluo il più possibile, non è necessario buttare via, molte cose possono essere donate a mercatini o enti di beneficienza. Dopo aver programmato tutto nel minimo dettaglio bisogna procedere ad avvisare gli enti e fornitori di servizi che devono essere informati del cambio di residenza ossia anagrafe, medico, utenze come acqua, elettricità, gas, luce, spazzatura, tasse e telefono. E’ importante procedere ad avvisare per tempo soprattutto le utenze in modo che ci sia il tempo materiale per poter disdire il contratto e procedere alla stipula di quello nuovo. Per quanto riguarda la posta il servizio postale effettua, previa richiesta, il servizio di re indirizzamento della posta al nuovo indirizzo ma nel caso non volessimo utilizzarlo possiamo sempre accordarci con il nuovo inquilino affinché ci rispedisca la posta al nuovo indirizzo.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Ufficio stampa

Nessun commento: