martedì 5 aprile 2011

Scatta e stampa perfette foto in bianco e nero

La fotografia sta diventando una moda dilagante, conquistando persone di ogni età che sempre più spesso di avvicinano a quest’arte affascinante. Ma scattare delle foto non è così facile come si potrebbe pensare, soprattutto se si vogliono ottenere delle foto di qualità con le quali riempire gli album foto di famiglia oppure arredare le pareti di casa grazie alla foto su tela.
Il primo suggerimento, per chi è alle prime armi con la fotografia, è quello di iniziare dalla foto in bianco e nero, e questo non solo perché questa tecnica permette di ottenere fotografie dal grande fascino, ma anche perché è molto più semplice mettere in risalto un soggetto che, invece, nella fotografia a colori potrebbe risultare quasi privo di interesse.
Ma come scattare una perfetta foto in bianco e nero?
La prima cosa da fare è di badare alla luce. Se, infatti, se decide di eliminare il colore,bisogna necessariamente diventare più “sensibili” alla luce, ponendo particolare attenzione alle sfumature e soprattutto riuscendo ad estrapolare tutti gli elementi dall’inquadratura. Questo significa che prima di scattare bisogna controllare sempre la situazione sul display e l’effetto luce, ricordando inoltre di cambiare punto di vista ogni volta che cambia l’illuminazione.
Detto questo, vediamo come bisogna comportarsi se si scatta un ritratto oppure un paesaggio.
Nel primo caso la cosa alla quale bisogna porre la massima attenzione è il contrasto tra le luci e le ombre, mentre nel secondo caso la composizione e il contrasto diventano gli elementi fondamentali per la costruzione dell’immagine. In entrambi i casi bisogna fare molta attenzione alla prospettiva, ovvero accertarsi sempre che il soggetto inquadrato sia inserito tra le intersezioni create da due linee verticali ed orizzontali immaginarie.
Da ricordare, infine, che non c’è bisogno di scattare direttamente la foto in bianco e nero, visto che oggi esistono tecnologie che permettono di modificare successivamente l' immagine e di ottenere l’effetto desiderato.


Nessun commento: