giovedì 22 novembre 2012

Come realizzare uno smoky eyes

Si parla molto ultimamente, nel campo della bellezza e del make up, del singolare e scenografico trucco smoky eyes. Questo genere di make up si realizza sugli occhi e dà un particolare effetto sfumato, con colori intensi modulati sapientemente da pennellini e spugnette. Un trucco simile, che evidenzia lo sguardo facendo risaltare gli occhi con mascara e kajal, non è per tutte le occasioni, ma è particolarmente adatto per la sera e per le occasioni speciali poiché molto marcato. Realizzaro uno sguardo smoky è semplice, basta procedere per fasi successive.

Bisogna innanzitutto stendere un primer o uno strato di crema base per il trucco, per uniformare l’incarnato e preparare la pelle . Una volta applicato il primer, bisogna stendere un ombretto nero, in polvere, con un pennellino con setole morbide (se ne trovano in profumeria) sulla parte superiore della palpebra mobile. Fatto questo, è necessario sfumarlo con le dita per attenuarne l’intensità. A questo punto bisogna tracciare con il kajal nero una linea lungo l’attaccatura delle ciglia della palpebra superiore.

E’ necessario portare la linea fino alla coda dell’occhio e da lì, picchiettare con la punta della matita dalla parte esterna  fino a metà della palpebra. In questo modo si carica l’esterno dell’occhio che assume un aspetto “drammatico”. Bisogna poi passare a truccare la palpebra inferiore. Si lavora allo stesso modo. Bisogna applicare un ombretto nero in polvere con un pennellino dalla punta schiacciata sotto l’attaccatura delle ciglia. Passarvi poi con la punta del kajal, dall’esterno verso l’interno, fermandosi prima della punta interna dell’occhio. Infatti, se si applica dell’ombretto nella punta interna, dove è la ghiandola lacrimale, si rischia che la naturale umidità della zona faccia colare il make up sulle guance. E’ arrivato il momento del mascara.

Con il pettine del rimmel si va a toccare solo la punta delle ciglia, evitando di appesantirle. Bisogna ripetere l’operazione anche sotto. A questo punto, per avere un effetto teatrale si può applicare un ombretto in crema perlescente sotto l’attaccatura delle ciglia, farà risaltare l’opacità dell’ombretto nero, donando allo sguardo più profondità. Il vostro smoky eye è fatto, ora dovete solo uniformare il colorito del viso con un fondotinta leggero, accender e le guance con una tonalità pesca di blush e umettare le labbra con un gloss chiaro dal colore naturale. Ricordate di truccare il viso solo dopo aver usato ombretti e matite:  in questo modo potrete rimuovere la polvere che cade sulle guance, o come i veri professionisti, potete coprirle con un dischetto di cotone, di quelli che si usano per struccarsi.

 

autore

Nessun commento: